- la mono mode dei piani nord, secondo me e alcune fonti online, niente di ufficiale, è semplicemente una somma mono L+R. Quindi è come collegare all'impianto senza panpottare.
- anch'io arrivando ai piani nord da Yamaha non mi sono trovato bene, in primis perché all'inizio avevo una HP e i piani uscivano a velocity troppo alta anche lì, quindi erano quasi tutti striduli, e sfortunatamente nella nord non si può scegliere una curva più dura... Passando alla HA è tutto migliorato nettamente, la velocity è più bassa (e il tasto migliore) e secondo me i piani suonano giusti per come sono stati pensati.
- venendo da Yamaha, sarà che ho in testa quel suono, gli unici piani che mi danno soddisfazione sono i piani...Yamaha... Cioè il Royal D e lo Studio Grand 2. Quest'ultimo non è da sottovalutare anche se è vecchio, per me è il migliore, molto espressivo. Io ultimamente uso addirittura uno split con nelle basse il Royal D è nelle alte lo Studio Grand 2 (che pecca nelle basse), e la ritengo la migliore soluzione (
mia demo). Ma si può fare solo con nord stage.
Gli altri piani, Silver, imperial, Italian, lì ritengo inusabili, non resisto proprio un pezzo intero nel suonarli. Il white si salva, ma solo in alcuni contesti, che però ora non uso mai...
- il problema è che suonano bene solo se sei al centro del panorama stereo, e a me in live non capita mai.
- I rhodes non c'è storia, lì Yamaha è ancora di più superiore a Nord, sia nel suono che negli effetti, anche se nelle versioni enhanced sono migliorati. Di nord uso il close ideal mk 1, ma devo dargli un sacco di alti.
- del royal D preferisco la versione L a quella XL.