gobert4 ha scritto:
Nel 2018 dire di lavorare a 16bit perché si usano dei campioni, francamente mi spiazza assai...Non tiene conto di tutta la faccenda.
Se puoi spiegarmi l'influenza di un maggior bit rate del classico 16 su un solo campione di una nota statica di pianoforte che verrà inserito in un layer che lavorerà magari da 86 a 91 di velocity ...ti sarei grato.
Penso che 24 bit possano essere adeguati in un campione "crescendo" degli archi o dei corni ma in suoni statici bit rate eccessivi sono inutili tantopiù che poi, nell'assemblare la patch, i layer dei vari campioni vengono normalizzati per rendere la gamma dinamica coerente e fluida.
Comunque, se hai letto l'altro thread, si parla relativamente di latenza ma soprattutto di suono che cambia impostando le varie frequenze della scheda rendendo più o meno evidenti il riverbero e (penso io) quello speciale campionamento ambientale che viene chiamato "aura".
A tal proposito avevo ipotizzato piuttosto un loop audio tra la scheda della tastiera e il Kontakt dato che di questi effetti "strani" se ne ha più evidenza col sustain premuto.
Contunuo a propendere per il fatto che i problemi vengano principalmente da un loop audio anche se, essendo costretto ad un buffer di 256 campioni (per un pc non performante?), la latenza c'è naturalmente ma questa viene mitigata ingannevolmente dall'aumento della frequenza audio portata a 192.
Taglia, ma poi hai provato a chiudere l'audio in uscita dalla scheda dell'RD2000? O magari hai provato a suonare col mouse sulla tastiera virtuale del Kontakt sempre ascoltando dalla cuffia? Provaci e facci sapere in diretta!
Io penso che un po' il computer poco performante per questo Bechstein VSTi (ma è un I7 e poi i problemi li riscontrava anche con altri plugins di piano più leggeri quando inseriva il sustain), un po' la scheda audio non settata adeguatamente tra in/out/monitor pre-post, insieme creino questi problemi.
Comunque una filiera più semplice, come con una scheda audio dedicata da 150/200€, potrebbe essere una soluzione.