Scaruffi, pro o contro?

anonimo 18-11-18 12.57
hrestov ha scritto:
A volte ci distraiamo troppo con cose tecniche, strumenti, melodie commerciali, e perdiamo il concetto generale di musica. Musica è innovazione.


Parole sante.
PandaR1 18-11-18 12.57
Tacet_Tacet_Tacet ha scritto:
Il suo grande pregio è principalmente quello di ridimensionare molti fenomeni rock di successo "da uomo medio", che spesso vengono esaltati per ignoranza musicale e che nell'economia della critica musicale valgono poco o niente.


Se l'uomo "oltre" ascolta la "tarda eurodance" rimango uomo medio tutta la vita ascoltando live at pompeii...
anonimo 18-11-18 13.00
PandaR1 ha scritto:
Sicuramente c'è stato un grosso gombloddo dei poteri forti per non farli arrivare al pubblico!


Più che altro direi che si tratta di arte di livello alto, quindi per forza di cose poco accessibile al grande pubblico (sia come diffusione che come ascolto).
anonimo 18-11-18 13.09
PandaR1 ha scritto:
Se l'uomo "oltre" ascolta la "tarda eurodance" rimango uomo medio tutta la vita ascoltando live at pompeii...


Cerco di essere chiaro: il discorso non né quello di ascoltare e né quello di apprezzare una determinata offerta artistica. Il punto è quello di riuscire a scindere la valutazione critica dal gusto personale. Ci sono un sacco di dischi che mi piacciono che criticamente non sono nulla di che, e viceversa.

Inoltre i dischi storici dei Pink Floyd sono stati valutati da Scaruffi con voti più alti di quelli degli Aqua.
PandaR1 18-11-18 13.18
Tacet_Tacet_Tacet ha scritto:
Inoltre i dischi storici dei Pink Floyd sono stati valutati da Scaruffi con voti più alti di quelli degli Aqua.


Bontà sua
markelly2 18-11-18 15.29
Per me Barbie Girl è merda, pur ricordandomi un bellissimo periodo della mia vita.
Questo non mi impedisce di ammirare la musica degli artisti premiati dallo Scaruffi.
Ergo, ciò che pensa Scaruffi in definitiva conta poco.
Il bello, per fortuna mia, lo apprezzo a prescindere.
SimonKeyb 18-11-18 15.47
markelly2 ha scritto:
Per me Barbie Girl è merda, pur ricordandomi un bellissimo periodo della mia vita.

si parlava del CD in generale
markelly2 ha scritto:
Ergo, ciò che pensa Scaruffi in definitiva conta poco.

l'opinione di tutti conta poco alla fin fine ;-.) certo però che nel momento in cui devo ascoltare un parere fortunatamente ho i miei riferimenti, e si dia il caso che il signor Scaruffi per me è e resta un parere autorevolissimo, poi si sa la verità assoluta non è di nessuno. Comunque credo che pochissimi abbiano letto il disclaimer/preambolo sulla sua home page dove spiega dettagliatamente quali sono i suoi criteri e la sua "mission" di critico e recensore.
markelly2 18-11-18 16.00
SimonKeyb ha scritto:
si parlava del CD in generale

Idem

... Non conoscevo lo Scaruffi ma sono assolutamente intenzionato a ascoltare i suoi suggerimenti. Quello che intendevo dire è che il bello in musica lo so riconoscere, ma prima ovviamente devo sapere che esiste, e un bravo critico serve proprio a questo.
SimonKeyb 18-11-18 16.40
markelly2 ha scritto:
Idem

no tu parlavi di Barbie girl emo ci sono altre tracce più o meno famose tutt'altro che comuni, ma se non ti piace il genere non importa
markelly2 ha scritto:
Non conoscevo lo Scaruffi ma sono assolutamente intenzionato a ascoltare i suoi suggerimenti. Quello che intendevo dire è che il bello in musica lo so riconoscere, ma prima ovviamente devo sapere che esiste, e un bravo critico serve proprio a questo.

Insisto sul fatto che poter esprimere un giudizio occorre un bagaglio conoscitivo adeguato, e una certa preparazione/documentazione in materia, non so se capisci il mio discorso, è lo stesso motivo per cui chiunque mangia ostriche per la prima volta o certi tipi di caviale, dirà che fanno schifo. Per ciò se tu ora ti ascolti Trout mask replica che per il buon Eugenio è il miglior album della storia (e non solo per eugenio, molte classifiche anche mainstream lo annoverano tra i top50) probabilmente esprimerai pareri tendenzialmente negativi emo te lo dico perchè io stesso sto cercando di decifrarlo e non ci sono ancora arrivato.
markelly2 18-11-18 16.55
@ SimonKeyb
markelly2 ha scritto:
Idem

no tu parlavi di Barbie girl emo ci sono altre tracce più o meno famose tutt'altro che comuni, ma se non ti piace il genere non importa
markelly2 ha scritto:
Non conoscevo lo Scaruffi ma sono assolutamente intenzionato a ascoltare i suoi suggerimenti. Quello che intendevo dire è che il bello in musica lo so riconoscere, ma prima ovviamente devo sapere che esiste, e un bravo critico serve proprio a questo.

Insisto sul fatto che poter esprimere un giudizio occorre un bagaglio conoscitivo adeguato, e una certa preparazione/documentazione in materia, non so se capisci il mio discorso, è lo stesso motivo per cui chiunque mangia ostriche per la prima volta o certi tipi di caviale, dirà che fanno schifo. Per ciò se tu ora ti ascolti Trout mask replica che per il buon Eugenio è il miglior album della storia (e non solo per eugenio, molte classifiche anche mainstream lo annoverano tra i top50) probabilmente esprimerai pareri tendenzialmente negativi emo te lo dico perchè io stesso sto cercando di decifrarlo e non ci sono ancora arrivato.
Non mi conosci emo
Di solito tutto ciò che è strano e d'avanguardia, lo apprezzo, anche se non sempre lo capisco.

Inoltre sono sostanzialmente d'accordo sul critico preparato che giudica con cognizione. E lo Scaruffi mi sembra proprio uno di quelli. emo

È che il disco degli Aqua a me non sembra nulla di che, ma a sto punto dovrò fidarmi dello Scaruffi!
SimonKeyb 18-11-18 17.24
@ markelly2
Non mi conosci emo
Di solito tutto ciò che è strano e d'avanguardia, lo apprezzo, anche se non sempre lo capisco.

Inoltre sono sostanzialmente d'accordo sul critico preparato che giudica con cognizione. E lo Scaruffi mi sembra proprio uno di quelli. emo

È che il disco degli Aqua a me non sembra nulla di che, ma a sto punto dovrò fidarmi dello Scaruffi!
non dovevi fidarti dello Scaruffi dovevi fidarti di ME emo
Adesso Aqua a parte (dei quali probabilmente non mi porterei dietro nessun cd su un isola deserta) in ultima battuta credo che le critiche professionali debbano affiancare i pareri delle persone, completandoli in qualche modo, e magari mettendo in luce cose che normalmente non sono oggetto di discussione/valutazione.
Riconosco che mi risulta abbastanza difficile parlare di queste cose con gente che non ho davanti perchè in effetti sono discussioni che faccio periodicamente con alcuni amici e ho bisogno di un certo supporto gestuale emo
Roberto_Forest 18-11-18 18.14
SimonKeyb ha scritto:
Adesso Aqua a parte (dei quali probabilmente non mi porterei dietro nessun cd su un isola deserta)


Probabilmente???

Ma adesso basta con gli Aqua! Parliamo dei Faust, dei pazzi. Un'opera più esistenziale di Faust I non so se esiste, l'ultima frase "are we supposed to be or not to be" è emblematica. Secondo me Faust e Robert Wyatt sono molto più immediati di Captain Beefheart.
anonimo 19-11-18 13.47
hrestov ha scritto:
Ma adesso basta con gli Aqua! Parliamo dei Faust, dei pazzi. Un'opera più esistenziale di Faust I non so se esiste, l'ultima frase "are we supposed to be or not to be" è emblematica. Secondo me Faust e Robert Wyatt sono molto più immediati di Captain Beefheart.


Decisamente. I Faust incredibili. Beefheart necessita di più studio per essere apprezzato (essendo un artista più cerebrale). Dei dischi citati in apertura io vado pazzo anche per i Suicide.
SimonKeyb 19-11-18 21.52
A pelle preferisco i Captain ai Faust.... i primi hanno una matrice blues mentre i secondi sono più vicini al progressive, che ormai digerisco sempre meno. La prima reazione davanti a questi lavori è lo sconcerto, che talvolta scade in disprezzo (ma che cazz' è sta roba) però ironia della sorte più passa il tempo più scopro dettagli, cavolate, sfumature che mi fanno capire la reale dimensione di cosa ho davanti.

Scaruffi boia... sugli Emerson Lake & Palmer ne dice di cotte e di crude, i giudizi che da su Emerson a mio avviso sono sintomatici del fatto che non è un musicista, perchè chiunque abbia studiato qualche suo brano può capire la dimensione dell'uomo che era.... ecco quell'articolo non mi ha convinto, però ha sollevato come al solito delle questioni interessanti, ma che magari messe sulla bilancia probabilmente non hanno lo stesso peso che ci da lui.
markelly2 10-12-18 11.24
hrestov ha scritto:
1
Captain Beefheart:
Trout Mask Replica

2
Robert Wyatt: Rock Bottom

3
Faust: Faust I

4
Velvet Underground:
& Nico

5
Doors: The Doors

6
Popol Vuh: Hosianna Mantra

7
Pere Ubu:
Modern Dance

8
Royal Trux: Twin Infinitives

9
John Fahey: Fare Forward Voyagers

10
Nico: Desert Shore


Per favorire la mia evoluzione musicale e non per smentire chi critica le persone senza conoscerle (sulla musica, poi, e in forum musicale, ripoi emo) sono andato a sentire/risentire i primi dieci della Scaruffi-classifica.

Ebbene, parliamo di grandi nomi e grande musica, sto ancora analizzando e intanto parto dal basso:

10
Intensa Nico, ma la sua pronuncia mi irrita leggermente. Dopo tre brani, devo fare una pausa o finisco per odiarla... emo
9
John Fahey, questo solo chitarra è un osso duro, dovrò riprovarci. emo
8
Royal True, troppo presto per dare il mio giudizio. emo
7
Pere Ubu, spettacolare, specialmente il brano Sentimental Journey. emo
6
Popol Vuh, grande band. Approfondendo però, preferisco il disco precedente. emo
5
The Doors, mitici nel loro miglior disco, che te lo dico a fare? emo
4
Velvet+Nico, classico, adoro Lou Reed emo e la sua voce. Meno piacevole Nico, per i motivi già detti.
3
Faust, questi vanno capiti, mi riservo il giudizio più avanti. emo
2
Wyatt, lui è un grande, ma non mi faceva impazzire già prima, tuttavia ne riconosco l'immenso valore. emo
1
Beefheart, qui dò ragione a chi ha scritto che ci vuole tempo e peli sullo stomaco per decifrare! emo, di sicuro è un tipo originale.
Roberto_Forest 10-12-18 19.17
E tra quelli che vengono dopo ci sono degli album bellissimi:
- residents, seppur strani, a me piacciono molto, per i crescendi che riescono a ottenere nei loro collage
- Butthole surfers, il primo pezzo è fantastico
- Mercury rev, in pratica i Pink Floyd 30 anni dopo
- Neu
- Klaus shultze

P.s sia i pere ubu che i Faust li ho sentiti dal vivo qualche anno fa, pere ubu grandissimi, il cantante tra l'altro sarà 150kg. I Faust un po' meno, hanno fatto più casino che altro, tipo hanno tagliato un bidone di metallo con hanno fresa per fare una canzone. Comunque tutta la discografia dei Faust mi piace, a parte il primo album che è un mondo a parte, gli altri mi ricordano un po' Frank zappa, ma con un po' più di contenuti armonici, rispetto a zappa che l'ho sempre trovato noiosetto
Tama72 10-12-18 22.01
@ PandaR1
Tacet_Tacet_Tacet ha scritto:
Il suo grande pregio è principalmente quello di ridimensionare molti fenomeni rock di successo "da uomo medio", che spesso vengono esaltati per ignoranza musicale e che nell'economia della critica musicale valgono poco o niente.


Se l'uomo "oltre" ascolta la "tarda eurodance" rimango uomo medio tutta la vita ascoltando live at pompeii...
Live in Pompei... Splendido splendido splendido emo
Tama72 10-12-18 22.11
Assolutamente contrario all'opinione di Scaruffi (e voi direte e chissenefrega emo )
Praticamente Scaruffi ha il solito atteggiamento di chi sa di musica, conosce una miriade di artisti, lo vuole fare notare, e mette ai primi posti persone e gruppi che non conosce nessuno ( nemmeno i loro parenti ) per dimostrare a noi poveri comuni mortali che in realtà non capiamo un cazzo ed ascoltiamo merda commerciale in quanto non siamo elevati culturalmente quanto lui.
markelly2 10-12-18 22.51
markelly2 ha scritto:
8
Royal Trux, troppo presto per dare il mio giudizio.

Li sto ascoltando meglio: qua c'è del genio, ragazzi...
Certo all'inizio ammetto di aver pensato "per fare sta roba non serve saper suonare", ma poi mi rendo conto che l'arte è anche altro: coraggio, spudoratezza, eversione!
Non so se li capirò fino in fondo, ma sono contento di averli conosciuti e sentiti almeno una volta.
markelly2 10-12-18 22.55
Tama72 ha scritto:
non siamo elevati culturalmente quanto lui.

Io penso: siamo tutti d'accordo che per capire e apprezzare le più grandi opere letterarie serve essere preparati culturalmente, perché allora per la Musica dovrebbe essere diverso?