@ Roberto_Forest
No, dai, siamo seri, ragioniamo un attimo.. un trio acustico con pianoforte-chitarra-voce con il click..? Non c'è proprio nessun vantaggio, è l'antimusica, come fare la carbonara con la panna..anzi peggio, la carbonara con la panna alla fine è buona. Come mettere la cioccolata nella pasta, che a meno che non sei un "pazzo" come orange difficilmente uno apprezzerebbe...
Per carità no click dai..
Il click ha senso solo se hai delle basi in sincrono da lanciare, per avere i sincrono nei video, ma per altri motivi no. Se la si vuole dare al batterista per andare a tempo meglio che quel batterista non suoni live perché non è pronto, stessa cosa dicasi per gli altri strumentisti, anche se quando manca la batteria è sempre meglio che uno strumento tra piano e chitarra faccia la parte ritmica.
Comunque a me non piacciono i gruppi acustici, e neanche I gruppi acustici con percussionista (a meno che non sia professionista), piuttosto potresti pensare a un semplice drum machine leggera per dare un Po di ritmo in alcuni pezzi.
Fidati, c'ho pensato e pure provato (ho avuto per un breve periodo il Roland JD-XI e avevo pure creato alcune basi apposta appena siamo rimasti senza percussioni).
Nisba... Spero solo che sia una richiesta "temporanea" per provare....
Comunque, a parte la mia richiesta particolare, penso che questo topic sia interessante anche per capire come ci siano diverse soluzioni, ognuno poi trova la sua...