morgan74 ha scritto:
Meno potente, ok , ma quanto meno potente?
Questa è la vera domanda ........ tutti dicono: ma basta meno! Ma nessuno specifica quanto e perchè.....vale davvero la pena oggi (luglio 2020) acquistare un MBP usato del 2015 come hanno fanno in molti di mia conoscenza?
Ho molti dubbi visto che - comunque- non li regalano.
morgan74 ha scritto:
Cioe' io penso che una volta che si decide di prendere un MacBook Pro, per usarlo live, uno cerca di prendere il più performante possibile, sempre compatibilmente col proprio budget.
Idem come sopra
morgan74 ha scritto:
Quindi, senza voler esagerare, un processore quad core, un ssd almeno 256 giga, e 16 giga di ram, andate a vedere i prezzi sul nuovo, con queste caratteristiche, di un Macbook Pro e un Mac mini.
E infatti.......
Riprondo questo vecchio thread perchè anche io sono adesso nello stesso dubbio amletico:
- E' certamente vero che con il macmini serve un monitor esterno (almeno 2k IMO), un mouse ed una tastiera (al netto della tastiera midi e/o controller vari);
- E' certamente evro che per contenere tutto questo sarebbe consigliabile un "case" adeguato che contenga tutto nel modo più compatto possibile;
- E' certamente vero che, in ottica live, un MBP è più immediato e pratico;
TUTTAVIA
- Un mac mini con processore I5 risulta (salvo smentite) più performante di un MBP equivalente e, pur essendo caro, costa molto meno del portatile anche considerando la spesa per monitor/mouse/tastiera.
- Un macmini ha una miriade di porte che il macbook pro non ha ......una bella seccatura (e notevoli costi aggiuntivi) se si vogliono utilizzaare contemporaneamente uscita video e/o schede audio dedicate oltre a dischi di memoria esterni.
- Un macmini può avere una doppia veste perchè è un computer desktop che - alla bisogna - può essere "trasportato" e volendo configurato ANCHE quale macchina live - la ram può essere aggiornata a differenza del MBP.
- Un macmini pare non avere una scheda video potente......ma qui si sta parlando di audio e VSti.
Credo che, quando non si può/vuole buttare soldi, una riflessione un pò più articolata sul mac mini valga la pena farla