@ orange1978
si all'epoca era diciamo l'anello.di congiunzione tra pc e tastiere workstations, perche offriva molti vantaggi che solitamente erano ad appannaggio dei pc generici piu che delle tastiere.
- espandibilità software....oasys in teoria e anche in pratica era un sistema aperto in grado di aggiungere nuovi generatori sonori via software esattamente come si farebbe con un plug in o un programma nuovo su un normale pc, solo che sebbene fu sfruttata una volta quando venne aggiunta la mod7 e un altro che non ricordo bene cosa, questa feature alla fine è tutt ora inutilizzata, se korg fosse furba ogni anno potrebbe proporre un engine nuovo per kronos, quindi alla fine mentre nel mondo vst effettivamente le case propongono sempre aggiornamenti ai plug ins e anche nuovi vst, korg no! gran presa per il culo quindi....perche alla fine ti vendono una cosa espandibile che pero non espanderanno mai!
e bada che korg ha gia dei motori nuovi in casa, grandstage è un kronos....ma ha tre motori nuovi ossia farfisa, vox e un altro...e korg avrebbe anche iOdyssey da fare....
l'espandibilità di nuove funzioni esisteva gia cmq prima di oasys con la differenza che nelle tastiere solitamente queste espansioni erano hardware, vedi la scheda Moss di trinity, triton, vedi le schede plg yamaha, mentre su oasys (e kronos) la cosa si fa a livello software come appunto un vst, soluzione molto piu economica e facile.
- presenza di un sequencer audio/midi, che fa da recorder audio a 16 tracce, anche questa è una novità come dici che la rendeva simile a un PC anche se non era una novità assoluta, ricordiamoci che ad esempio gia negli anni 80 il Synclavier offrira un sequencer con funzioni direct to disc a 16 tracce, pero è anche vero che sistemi come Synclavier o Audioframe costavano nell'ordine dei cento milioni di lire e oltre, mentre Oasys era nella fascia di prezzo delle tastiere normali, diciamo un po piu costosa di una workstation normale ma comunque ben lontana da cifre tipo 80 mila euro.
tutto il resto in realtà non era cosi innovativo, era un pompare in grande cose che cmq esistevano gia da altre parti.
sul fatto del suono superiore a tutti assolutamente no, suonava bene senza dubbio ma non al punto da poter buttare via tutto come qualche pazzo sosteneva all'epoca, volevano far credere a tutti che sarebbe stato il futuro, e invece...ma lo si sapeva gia bastava usare il cervello e le orecchie per capirlo che non sarebbe finita cosi, certo che uno che spendeva 6000 euro doveva pur auto convincersi che era cosi altrimenti una volta realizzato di aver buttato almeno 3000 euro nel cesso, si sarebbe impiccato.
io ricordo di aver letto su questo forum delle follie assurde come qualcuno che addirittura sosteneva che oasys fosse meglio di pro tools per registrare un disco pop, dimostratori che sostenevano oasys avesse i migliori convertitori per registrare di qualsiasi scheda audio compreso pro tools hd o apogee...cose veramente che non stavano ne in cielo ne in terra.
peccato perche questo atteggiamento aggressivo e odioso, spocchioso e palesemente di parte, ha contribuito a rendere oasys una tastiera alla fine antipatica a molti, perche non si poteva piu discutere di nulla senza tirarla in ballo anche in cose che alla fine nulla c'entravano con una pianola...
uno venditore mi venne a dire butta via tutto e prendi oasys (due k2600 all epoca, tre k2000, nord lead 3, virus, voyager, supernova etc etc) a me suonava offensivo e da gran presa x il culo e a me di essere preso x il culo non mi sta bene (situazione successa davvero e non qui sul forum).
Ottima spiegazione Orange1978. Grazie mille