Sequenze in Stereo, senza scheda audio

maxpiano69 07-11-18 07.55
@ morgan74
Ora non resta che provare a fare la stessa cosa su ipad, sperando si possa configurare un audio device combinato anche su ipad, usando un sequencer tipo cubasis o un altra app multi out
.
Il concetto di device audio combinato non esiste su iOS, quindi dipende tutto dalle app, ma ci sono app che possono gestire piú uscite audio (alcune le ha citate hrestov prima) e forse con Audiobus 3 si puó fare di piú (da verificare sul suo sito e forum, non avendo quella app non posso fare testj
morgan74 07-11-18 08.03
@ maxpiano69
Il concetto di device audio combinato non esiste su iOS, quindi dipende tutto dalle app, ma ci sono app che possono gestire piú uscite audio (alcune le ha citate hrestov prima) e forse con Audiobus 3 si puó fare di piú (da verificare sul suo sito e forum, non avendo quella app non posso fare testj
Ma ad esempio, un App tipo Cubasis, che è un vero e proprio sequencer su Ipad, riconoscerebbe più uscite output, con l'adattatore audio USB connesso, senza disabilitare l'uscita cuffie?
maxpiano69 07-11-18 08.04
@ morgan74
Ma ad esempio, un App tipo Cubasis, che è un vero e proprio sequencer su Ipad, riconoscerebbe più uscite output, con l'adattatore audio USB connesso, senza disabilitare l'uscita cuffie?
Io sono andato a vedere sul manuale di Cubasis e la risposta é...emo vai a vedere anche tu, magari mi sbaglio.
morgan74 07-11-18 08.19
@ maxpiano69
Io sono andato a vedere sul manuale di Cubasis e la risposta é...emo vai a vedere anche tu, magari mi sbaglio.
Pero' tra le caratteristiche di Cubasis, dice che puo' gestire fino a 24 out fisici separati.
Il problema pero' , secondo me, è che su IOS non si puo' abilitare la funzione audio device combinata.
maxpiano69 07-11-18 08.22
@ morgan74
Pero' tra le caratteristiche di Cubasis, dice che puo' gestire fino a 24 out fisici separati.
Il problema pero' , secondo me, è che su IOS non si puo' abilitare la funzione audio device combinata.
Si, li puó gestire se gli colleghi una scheda audio con 24 OUT, ma su un unico device HW.
morgan74 07-11-18 08.30
@ maxpiano69
Si, li puó gestire se gli colleghi una scheda audio con 24 OUT, ma su un unico device HW.
ok, come temevo,
Probabilmente integreranno questa funzione sui prossimi aggiornamenti di IOS.
Roberto_Forest 07-11-18 08.44
Sì, su ios devi mettere questa impostazione dalla singola app. Guardando sui siti, set list maker, syncside e multitracker c'è scritto che hanno questa opzione. Cubasis non mi pare, ma per il lancio sequenze sarebbe anche più scomodo
morgan74 07-11-18 09.13
@ Roberto_Forest
Sì, su ios devi mettere questa impostazione dalla singola app. Guardando sui siti, set list maker, syncside e multitracker c'è scritto che hanno questa opzione. Cubasis non mi pare, ma per il lancio sequenze sarebbe anche più scomodo
si hanno questa opzione, ma il problema resta che IOS non fa configurare l'audio device combinato.
morgan74 07-11-18 09.20
Attenzione attenzione!!!!
Ho appena letto che con la App Multi tracker tutto ciò è possibile, come si legge chiaramente qui
Non resta che provare, vi aggiorno
Roberto_Forest 07-11-18 09.28
@ morgan74
Attenzione attenzione!!!!
Ho appena letto che con la App Multi tracker tutto ciò è possibile, come si legge chiaramente qui
Non resta che provare, vi aggiorno
Ma se l'ho appena scritto io il post sopra....
morgan74 07-11-18 10.26
@ Roberto_Forest
Ma se l'ho appena scritto io il post sopra....
si hai ragione, però ho linkato anche la pagina internet, dove c'è scritto.
Appena posso provo.
orange1978 07-11-18 11.14
...tutto questo casino per avere le sequenze in stereo....ma fatele in MONO sul canale sinistro e click sul destro!!! xD

no a parte gli scherzi dico sul serio, dal vivo è molto meglio avere suoni in mono o comunque un immagine panoramica stretta che quei bellissimi effetti stereo tipici di un disco, molti live anche importanti vengono fatti non dico in mono ma limitando assai la stereofonia.

anche se ci sono situazioni particolari in cui non si puo rinunciare ad una stereofonia aperta anche live, ma dipende dal genere e dalle condizioni acustiche del posto in cui si suona.
morgan74 07-11-18 12.31
@ orange1978
...tutto questo casino per avere le sequenze in stereo....ma fatele in MONO sul canale sinistro e click sul destro!!! xD

no a parte gli scherzi dico sul serio, dal vivo è molto meglio avere suoni in mono o comunque un immagine panoramica stretta che quei bellissimi effetti stereo tipici di un disco, molti live anche importanti vengono fatti non dico in mono ma limitando assai la stereofonia.

anche se ci sono situazioni particolari in cui non si puo rinunciare ad una stereofonia aperta anche live, ma dipende dal genere e dalle condizioni acustiche del posto in cui si suona.
Mha, dalla mia esperienza posso dire che non sono molto daccordo.
Molto meglio usare sequenze in stereo ( che a prescindere dal genere, suonano notevolmente meglio) e multitraccia, con possibilità di regolare i volumi delle singole tracce che le compongono.
orange1978 07-11-18 12.40
@ morgan74
Mha, dalla mia esperienza posso dire che non sono molto daccordo.
Molto meglio usare sequenze in stereo ( che a prescindere dal genere, suonano notevolmente meglio) e multitraccia, con possibilità di regolare i volumi delle singole tracce che le compongono.
si in teoria avere sempre tutto separato puo essere visto come un vantaggio.....

vero, se cè qualcuno che se ne occupa di gestire la cosa, anche madonna aveva digital performer in tour con tutte le sequenze multitraccia separate ma aveva anche due fonici e gavin mc knight che si occupava solo di gestirgli le sequenze, siam sempre li, certe condizioni ideali lo sono se però cè anche tutta una serie di cose di contorno.

io personalmente ho sempre ragionato in termini di affidabilità ossia meno roba tra le balle ho da gestire meglio è, mi auguro che il sistema logic piu aggregate audio etc...sia affidabile, io dal vivo spesso ho visto numerosi problemi da fonico sia cn cubase che con logic, non sempre sia chiaro, ma se dovessi sceglierlo PER ME io evirerei assolutamente una soluzione del genere, se sono solo....se cè qualcuno che se ne occupa e il sistema è affidabile allora va bene.
morgan74 07-11-18 12.55
@ orange1978
si in teoria avere sempre tutto separato puo essere visto come un vantaggio.....

vero, se cè qualcuno che se ne occupa di gestire la cosa, anche madonna aveva digital performer in tour con tutte le sequenze multitraccia separate ma aveva anche due fonici e gavin mc knight che si occupava solo di gestirgli le sequenze, siam sempre li, certe condizioni ideali lo sono se però cè anche tutta una serie di cose di contorno.

io personalmente ho sempre ragionato in termini di affidabilità ossia meno roba tra le balle ho da gestire meglio è, mi auguro che il sistema logic piu aggregate audio etc...sia affidabile, io dal vivo spesso ho visto numerosi problemi da fonico sia cn cubase che con logic, non sempre sia chiaro, ma se dovessi sceglierlo PER ME io evirerei assolutamente una soluzione del genere, se sono solo....se cè qualcuno che se ne occupa e il sistema è affidabile allora va bene.
Si anche questo è vero, pero' dipende anche dal tipo di sequenze multitraccia che si usano, ad esempio se le sequenze sono composte da 3 o 4 tracce audio separate, tipo un drum loop, un arpeggiatore, una traccia di archi e chessò un pad, in teoria qualunque softwere multitraccia come cubase o logic o altri, non dovrebbe avere problemi nel mandare in play 5 tracce audio stereo, compreso il click
Roberto_Forest 07-11-18 13.23
Anch'io sono a favore delle sequenze mono. Molti più semplice e affidabile, e in live la differenza tra mono e stereo è molto poca, ho provato più volte. Ma tu Morgan hai fatto una prova su impianto con la band a usare la sequenza in stereo e poi usare tipo solo L della sequenza (meglio non fare L+R)? Io l'ho fatto con un paio di gruppi in prova, e la differenza quasi non c'era.
Ovviamente per le tue prove non devi assolutamente tenere da conto la differenza che senti in cuffia, e neanche le differenze ascoltando con monitor da studio. Devi provarle con la band.
Io poi dovevo lanciare video in sincrono, quindi con vlc era tutto più semplice.

Comunque avete notato che nei grandi palchi la regia è spesso decentrata? Quindi dalla regia il fonico sentirà solo un lato del main PA, il lato più distante proprio non lo sente. Quindi come fa a mixare in stereo? Infatti per lo più escono mono, l'effetto stereo viene usato in particolari casi di panning. E anche un po' per spaziare i vari strumentisti, ma poco. Parlo perché l'ho letto in altri forum, non per esperienza diretta. Qualche conferma?
maverplatz 07-11-18 13.44
hrestov ha scritto:
Comunque avete notato che nei grandi palchi la regia è spesso decentrata? Quindi dalla regolabile fonico sentirà solo un lato del main PA, il lato più distante proprio non lo sente. Quindi come fa a mixare in stereo? Infatti per lo più escono mono, l'effetto stereo viene usato in particolari casi di panning. E anche un po' per spaziare i vari strumentisti. Parlo perché l'ho letto in altri forum, non per esperienza diretta. Qualche conferma?


Sì, è esattamente così. Un sistema realmente stereo potrebbe aver senso in spazi relativamente piccoli (es. teatri, piccoli auditorium), dove si può considerare il pubblico come uno dei vertici del triangolo ideale rispetto alle casse principali.
Considerate che, se in un punto d'ascolto decentrato vi è una differenza tra i due canali di soli 3 dB SPL (dovuta alla maggior distanza), il canale più lontano è coperto da quello più vicino e quindi si perde l'effetto stereofonico; nei grossi sistemi conviene sempre tenere tutto in mono.
morgan74 07-11-18 15.06
Ho appena fatto la prova con la App Multitraker e funziona perfettamente, tracce audio uscita audio USB, click uscita cuffie.
L'unico problema è che con Multitraker é abbastanza ostico importare i file audio su ipad, bisogna sempre farlo tramite iTunes, ma una volta fatto, funziona perfettamente
Roberto_Forest 07-11-18 17.01
Ma scusa, con iTunes non basta che prendi tutti i file audio e li trascini nella cartella della app? A me sembra più veloce che passarlo ad uno ad uno da Dropbox
orange1978 07-11-18 17.23
io al di la dei motivi personali, gusti etc....penso che molto dipende dal contesto, ogni gioco deve valerne la candela.

se sto facendo live electronics con violoncello e pianoforte processati da max msp in real time e sequenze live con ableton e mille aggeggi....in questo caso non si lavora nemmeno in stereo, ma in quadrifonia o in surround addirittura!
ma ovviamente si sceglie sempre una location per l'evento compatibile con queste esigenze.

....se sono in un locale anche grande, gente decentrata, impianto ma calibrato, mixer a lato xel palco o come spesso capita a me sulla estrema destra.....o in alto in un angolo!
ma ha senso complicarsi la vita per gestire una stereofonia che all atto pratico saranno piu i problemi che benefici che mi darà? e che nessuno se la potrà godere come si deve?

boh, io penso di no....ma se si vuole perseguire questa strada liberissimi di farlo.