Ho provato il Korg sv1, alternative ?

zerinovic 04-11-18 14.28
@ Tama72
No, preferivo più sostanziosa.
Per curiosità, ricordi che modello era il Medeli ?
Sp 4000
Tama72 04-11-18 15.47
Thanks a tutti !!!
Proverò a cercare l'rd800, ma anche Yamaha tipo CP ed altri ancora.
Per il discorso pedale ( Operation Overlord dell'electro Harmonix ), qualcuno lo conosce ed utilizzato almeno una volta ?
anumj 04-11-18 18.48
@ Tama72
Thanks a tutti !!!
Proverò a cercare l'rd800, ma anche Yamaha tipo CP ed altri ancora.
Per il discorso pedale ( Operation Overlord dell'electro Harmonix ), qualcuno lo conosce ed utilizzato almeno una volta ?
La SV1 mi ha sempre attirato molto. I pianoforti acustici, tantissimi piani elettrici, suoni synth, suoni vintage e tutti usabili, niente cagate, niente chitarre del cazzo. La meccanica, RH3 se non sbaglio, è confortevole, meglio di tante pesate in circolazione troppo dure o troppo fiacche.
Ma quello che mi piace di più sono i suoni di rhodes che puoi tirarci fuori e l'impatto che questi suoni (un po' tutti) hanno dal vivo.
Peccato che manchino suoni tipo MKS20, che invece trovi sugli attuali RD e, indovinate un po'... sul mio bellissimo PX5s.emo
orange1978 04-11-18 19.05
era molto bella la sv1 nonostante le castronerie che si leggono su certi commenti tipo samples corti (ma dove?), cp80 ridicolo e altre cose in questo stile.

il difetto piu grosso era nell'hardware, tastiera difettosa nel recepire certe note, e pulsanti vicinissimi che rendevano certi passaggi tecnici un terno al lotto dove rischiavi di toccare i pulsanti e inserire il local off, io infatti li avevo coperti con delle mascherine trasparenti per evitarne il contatto accidentale.

sui suoni erano personali, derivano dalla libreria per M3 e oasys, lo spirito degli elettromeccanici c era, poi io mi ero personalizzato tutto lo strumento caricando tantissime varianti sonore e segando tutti i suoni che erano inutili per le mie esigenze.

sul rd1000...si non cé pero lavorando su alcuni suoni di cp80 e altro, usando un po gli effetti come il chorus ricordo ero riuscito a simularlo un po, anche se non era proprio la stessa cosa ovviamente.
Tama72 04-11-18 19.13
@ anumj
La SV1 mi ha sempre attirato molto. I pianoforti acustici, tantissimi piani elettrici, suoni synth, suoni vintage e tutti usabili, niente cagate, niente chitarre del cazzo. La meccanica, RH3 se non sbaglio, è confortevole, meglio di tante pesate in circolazione troppo dure o troppo fiacche.
Ma quello che mi piace di più sono i suoni di rhodes che puoi tirarci fuori e l'impatto che questi suoni (un po' tutti) hanno dal vivo.
Peccato che manchino suoni tipo MKS20, che invece trovi sugli attuali RD e, indovinate un po'... sul mio bellissimo PX5s.emo
Hai centrato il succo del discorsoemo
Hai tutto lì davanti facile facile e tutto immediato ( un po'come lo Sledge ).
Che poi giocando un po' col potenziometro degli ampli, degli effetti ma anche dell'equalizzatore ci tiri fuori dei suoni di pinkfloydiana memoria che non sono male ( non uguali ma per me è lì il bello ).
paolo_b3 04-11-18 19.13
anumj ha scritto:
e, indovinate un po'... sul mio bellissimo PX5s.


Hai il PX5S e non dici niente! emoemoemo

Scusa Anumj!!!!! emo
orange1978 04-11-18 19.20
@ Tama72
Hai centrato il succo del discorsoemo
Hai tutto lì davanti facile facile e tutto immediato ( un po'come lo Sledge ).
Che poi giocando un po' col potenziometro degli ampli, degli effetti ma anche dell'equalizzatore ci tiri fuori dei suoni di pinkfloydiana memoria che non sono male ( non uguali ma per me è lì il bello ).
diciamo che come filosofia é simile alle nord, se ci fosse una nord electro con la meccanica del sv1 priva dei famosi difetti, a 88 tasti, sarebbe lo stage piano definitivo per chi ama un certo sound vintage.

le nord e la sv1 erano e sono quelle che suonano piu "grezze", piu soulful, piu vecchie, come i denti gialli della maestra di piano settantenne alle scuole elementari.

le roland e anche le yamaha spesso hanno un suono piu moderno, quasi troppo preciso sopratutto le roland come rd800/2000, anche quando imitano gli elettromeccanici non hanno quel sound grezzo, sono ultrarifinite, troppo patinate.

la kurzweil un tempo metteva un po d'accordo tutti ma anche li sui pianoforti acustici sento oramai un suono piu freddo simile a roland e yamaha, mentre nord ha quei pianoforti verticali e anche a coda che suonano cosi vecchi e autentici, magari meno dinamici rispetto a un rd2000 ma sembrano usciti da una session all abbey road o all'olympic studio nel 1976.

La Sv1 nonostante fosse giapponese aveva questo spirito un po "nord"....forse perche ci lavoravano molti sound designers occidentali (come spesso fa korg).
Roberto_Forest 04-11-18 20.07
.
Tama72 04-11-18 20.27
@ orange1978
diciamo che come filosofia é simile alle nord, se ci fosse una nord electro con la meccanica del sv1 priva dei famosi difetti, a 88 tasti, sarebbe lo stage piano definitivo per chi ama un certo sound vintage.

le nord e la sv1 erano e sono quelle che suonano piu "grezze", piu soulful, piu vecchie, come i denti gialli della maestra di piano settantenne alle scuole elementari.

le roland e anche le yamaha spesso hanno un suono piu moderno, quasi troppo preciso sopratutto le roland come rd800/2000, anche quando imitano gli elettromeccanici non hanno quel sound grezzo, sono ultrarifinite, troppo patinate.

la kurzweil un tempo metteva un po d'accordo tutti ma anche li sui pianoforti acustici sento oramai un suono piu freddo simile a roland e yamaha, mentre nord ha quei pianoforti verticali e anche a coda che suonano cosi vecchi e autentici, magari meno dinamici rispetto a un rd2000 ma sembrano usciti da una session all abbey road o all'olympic studio nel 1976.

La Sv1 nonostante fosse giapponese aveva questo spirito un po "nord"....forse perche ci lavoravano molti sound designers occidentali (come spesso fa korg).
Io adoro i denti gialli emo
Ma quindi se dovessi prendere un Electro 3 o 4 e ci collego un'altra tastiera, magari una Studiologic Grand potrei anche essere a posto, giusto ?
Ti dirò, fra i miei vari deliri mentali ho anche pensato di prendere un vecchio piano ,che so un kurzweil pc88 e riempirmi di pedali tipo il bigsky,l'overlord, qualcosa per il delay...
Ho visto diverse persone che già lo fanno e ci tirano fuori dei suoni molto particolari.
Lo stesso Mike dell'electro Harmonix utilizza un vecchio Yamaha.
Ma restiamo coi piedi per terra, Electro più Master potrebbe andare secondo te ?
P.S.
Un thanks anche a te
anumj 04-11-18 20.48
tra l'altro la SV1 ha il suo software con il quale fare editing più approfondito, soprattutto nelle sezione preamp e efx, dove veramente si agisce chirurgicamente.
ci sono 2 banchi di suoni aggiuntivi caricabili via editor. Alcuni suoni contenuti nei banchi sono campioni nuovi rispetto a quelli originali.
orange1978 04-11-18 21.19
@ anumj
tra l'altro la SV1 ha il suo software con il quale fare editing più approfondito, soprattutto nelle sezione preamp e efx, dove veramente si agisce chirurgicamente.
ci sono 2 banchi di suoni aggiuntivi caricabili via editor. Alcuni suoni contenuti nei banchi sono campioni nuovi rispetto a quelli originali.
io infatti mi ero fatto un banco personalizzato che comprendeva una selezione di patches dal factory, e dai due sounpacks aggiuntivi, e me li ero modificati secondo le mie esigenze, addirittura nel banco electric piano avevo messo gli acustici in modo che all'accensione mi partisse con un bel piano acustico.

bello strumento, peccato per i difetti, un po mi manca.
orange1978 04-11-18 21.22
@ Tama72
Io adoro i denti gialli emo
Ma quindi se dovessi prendere un Electro 3 o 4 e ci collego un'altra tastiera, magari una Studiologic Grand potrei anche essere a posto, giusto ?
Ti dirò, fra i miei vari deliri mentali ho anche pensato di prendere un vecchio piano ,che so un kurzweil pc88 e riempirmi di pedali tipo il bigsky,l'overlord, qualcosa per il delay...
Ho visto diverse persone che già lo fanno e ci tirano fuori dei suoni molto particolari.
Lo stesso Mike dell'electro Harmonix utilizza un vecchio Yamaha.
Ma restiamo coi piedi per terra, Electro più Master potrebbe andare secondo te ?
P.S.
Un thanks anche a te
puo essere una soluzione si....anche se io starei almeno sulla electro 5 perche la memoria per i piani nei vecchi modelli é poca e come si sa l'appetito vien mangiando.

una bella electro 5 o 6, collegata a una master, sisi....figo, anche se ti obbliga sempre ad andare in giro con master keyboard e nord, se solo facessero una nord electro 6/88, ma non la fanno perche toglierebbe mercato secondo loro alla stage3
zerinovic 04-11-18 21.54
@ Tama72
Io adoro i denti gialli emo
Ma quindi se dovessi prendere un Electro 3 o 4 e ci collego un'altra tastiera, magari una Studiologic Grand potrei anche essere a posto, giusto ?
Ti dirò, fra i miei vari deliri mentali ho anche pensato di prendere un vecchio piano ,che so un kurzweil pc88 e riempirmi di pedali tipo il bigsky,l'overlord, qualcosa per il delay...
Ho visto diverse persone che già lo fanno e ci tirano fuori dei suoni molto particolari.
Lo stesso Mike dell'electro Harmonix utilizza un vecchio Yamaha.
Ma restiamo coi piedi per terra, Electro più Master potrebbe andare secondo te ?
P.S.
Un thanks anche a te
No, dai,cioè timbricamente é anche valida...ma monotimbrica (il 3-4) che ci fai? 61+88 tasti per un timbro solo alla volta....
mi sembra una cosa strana.
Scusa avevi una mezza idea sull'arranger...i suoni dell'sv1 ti piacciono,pesata decente,
L'hai provato un korg havian 30?
paolo_b3 04-11-18 23.20
@ Tama72
Io adoro i denti gialli emo
Ma quindi se dovessi prendere un Electro 3 o 4 e ci collego un'altra tastiera, magari una Studiologic Grand potrei anche essere a posto, giusto ?
Ti dirò, fra i miei vari deliri mentali ho anche pensato di prendere un vecchio piano ,che so un kurzweil pc88 e riempirmi di pedali tipo il bigsky,l'overlord, qualcosa per il delay...
Ho visto diverse persone che già lo fanno e ci tirano fuori dei suoni molto particolari.
Lo stesso Mike dell'electro Harmonix utilizza un vecchio Yamaha.
Ma restiamo coi piedi per terra, Electro più Master potrebbe andare secondo te ?
P.S.
Un thanks anche a te
Electro più master ma a partire dal 5 credo o sicuramente dal 6. Fino al 4 "no layer - no party" emoemoemo
Tama72 04-11-18 23.25
@ zerinovic
No, dai,cioè timbricamente é anche valida...ma monotimbrica (il 3-4) che ci fai? 61+88 tasti per un timbro solo alla volta....
mi sembra una cosa strana.
Scusa avevi una mezza idea sull'arranger...i suoni dell'sv1 ti piacciono,pesata decente,
L'hai provato un korg havian 30?
Il Korg Havian è stato proprio tra le prime scelte, dove sono andato a provare la Pa1000 non c'era l'havian ma conoscendo il fatto che monta la stessa meccanica dell'arturia ( la keylab88 ) un'idea me la sarei comunque fatta.
All'arranger c'ero arrivato perché ho pensato:" non ho molto tempo per suonare, arrivo a casa, accendo, suono con già gli accompagnamenti, sono a posto".
Il problema è che ascoltando i vari ritmi ,con gli intro, le linee di basso e chitarra preconfezionate ho notato che non mi piaceva nulla di ciò che sentivo, tutto fatto bene, tutto orecchiabile ,tutto commerciale, ma nulla che incontrava i miei gusti.
So che con Korg puoi editare e modificare i vari parametri ma dovrei modificare proprio tutto, a questo punto mi prendo una fa08 ( per esempio) e faccio prima, tra l'altro ho visto che ha una specie di primitivo arranger tra le sue funzioni.
Per quanto riguarda le Nord non le conosco, non le ho mai prese in considerazione perché suono solo in casa e stupidamente le ho sempre scartate, ignoravo il fatto che fossero monotimbriche, credevo di poter mettere organi in alto e piani in basso.
Bè che dire, mi leggerò qualcosa anche sulle mitiche rosseemo
Tama72 04-11-18 23.38
@ paolo_b3
Electro più master ma a partire dal 5 credo o sicuramente dal 6. Fino al 4 "no layer - no party" emoemoemo
Bravo bravo, prendi per il emo
emo
emo
Tama72 05-11-18 00.04
Si, in effetti è sufficiente il nord Electro 5, il 6 ha in più il fatto che non ho gli stacchi dei suoni , si sovrappongono poi altre cose sicuramente ,che approfondirò in questi giorni.
Non male perché sto nella cifra ( più o meno ) magari cerco di vendere il Nektar ( se ne vale la pena ) e prendo una master con tasti pesati.
Adesso valuterò tutti i consigli datomi e se nel frattempo vi viene in mente qualcosa d'altro sono tutto orecchi.
Grazie ancora
emo
paolo_b3 05-11-18 07.27
@ Tama72
Si, in effetti è sufficiente il nord Electro 5, il 6 ha in più il fatto che non ho gli stacchi dei suoni , si sovrappongono poi altre cose sicuramente ,che approfondirò in questi giorni.
Non male perché sto nella cifra ( più o meno ) magari cerco di vendere il Nektar ( se ne vale la pena ) e prendo una master con tasti pesati.
Adesso valuterò tutti i consigli datomi e se nel frattempo vi viene in mente qualcosa d'altro sono tutto orecchi.
Grazie ancora
emo
A parte il siparietto scherzoso, al quale partecipo volentieri, gli electro fino al 4 non prevedono le funzioni layer e split. Adesso mi viene tuttavia il dubbio se è possibile usare due suoni contemporaneamente, uno pilotandolo dalla electro stessa e uno da una master esterna, mi parrebbe poco probabile, ma se qualcuno ha informazioni in merito mi incuriosisce la cosa.
Per approfondire le differenze tra il 5 ed il 6 nulla meglio di questo.
Tama72 05-11-18 09.14
@ paolo_b3
A parte il siparietto scherzoso, al quale partecipo volentieri, gli electro fino al 4 non prevedono le funzioni layer e split. Adesso mi viene tuttavia il dubbio se è possibile usare due suoni contemporaneamente, uno pilotandolo dalla electro stessa e uno da una master esterna, mi parrebbe poco probabile, ma se qualcuno ha informazioni in merito mi incuriosisce la cosa.
Per approfondire le differenze tra il 5 ed il 6 nulla meglio di questo.
Si, credo che tu abbia ragione
maxpiano69 05-11-18 09.24
@ paolo_b3
A parte il siparietto scherzoso, al quale partecipo volentieri, gli electro fino al 4 non prevedono le funzioni layer e split. Adesso mi viene tuttavia il dubbio se è possibile usare due suoni contemporaneamente, uno pilotandolo dalla electro stessa e uno da una master esterna, mi parrebbe poco probabile, ma se qualcuno ha informazioni in merito mi incuriosisce la cosa.
Per approfondire le differenze tra il 5 ed il 6 nulla meglio di questo.
Gli Electro fino al 4 sono monotimbrici, solo l'Organo prevede un suono distinto sull'eventuale master esterna (il Lower dell'organo appunto), la Comparison Chart tra NE5 e NE4 evidenzia questa ed altre differenze.
Pensando di aggiungere una master pesata esterna un NE5D 61/73 è un'oggetto da valutare e cercando bene tra l'usato potresti stare nel budget (almeno per la 61)