@ orange1978
si reason ha quel problema che peró in realtà non è gravissimo perche solitamente chi usa reason non lo fa per comporre musica in cui servono parecchi suoni acustici che sono alla fine quelli che occupano di piu.
Reason solitamente lo si usa come ambiente creativo per musica elettronica, quindi per lo piu grooves e ritmiche, e synth in real time (che comunque succhiano molta ram), certo che se mettessero sull NNXT lo streaming su hard disc non sarebbe male, ma secondo me non succederà, oramai si sono aperti al vst e sicuro chi vuole quel tipo di funzioni in reason oramai si apre kontakt dentro reason, o il play east west.
ma secondo me non è neppure un problema, è solo un dato di fatto. Diciamo che se lo usi dal vivo anche per fare altro che EDM (che ne so anche rock o progressive) nell'ottica di sostituire una WS io preferisco un sistema che carica tutto il progetto all'inizio (magari mettendoci anche 30/40 secondi) e poi non avere problemi o rallentamenti dovuti all'occupazione del disco.
Ma sicuramente non parlo di utilizzo "da studio" quanto più "live".