simondrake ha scritto:
Ecco perchè vi amo e perchè la musica è magia pura: uno fa una domanda sul Sol minore.... e il Sol minore magicamente sparisce! Questa è prestimiridirigirimizzazione
Scusa Zaphod, lungi da me fare polemica, anzi mi è piaciuta molto la tua analisi, ma l'assist per Raoul Cremona era troppo allettante!
...ma di che ti devi scusare??
...tanto io do la colpa al jazz
Spiego: suonare tanti brani, in tante tonalità, mi porta a semplificare, spesso troppo, le progressioni quando me le trascrivo. Poi sono andato a memoria, non avevo una tastiera sottomano quando ho scritto e infatti, per rispondere a d_phatt:
d_phatt ha scritto:
Giusto per capire...delle note in comune tra Gm/Bb e C7 ci sono, ma non sono tutte uguali, più che di cambio di nomenclatura non sarebbe più opportuno parlare di vera e propria sostituzione? Anche perché cambia molto anche il sapore dell'accordo, specie in relazione a quella progressione lì.
suonando il brano, in effetti è meglio indicare Em/B al posto di C/B per evitare di suonare il Do nell'accordo, non ci sta molto bene... Per C7/Bb invece del Gm/Bb, sì, forse è più corretto parlare di sostituzione; comunque non sto ragionando in termini di scale, perchè le uniche note che si possono mettere nell'accompagnamento sono (do), re, mi, sol, (la) e sib, (tra parentesi quelle che suonano peggio) quindi alla fine potrebbe starci sia uno che l'altro...
Cercando online, ho trovato uno spartito che indica comunque gli accordi C / Em / Gm / A, quindi sì, in definitiva direi che la progressione giusta è questa e la mia era più un falso ricordo, mettiamo così... non l'ho mai suonato questo brano!!