@ anumj
orange1978 ha scritto:
1) sul fatto del prophet xl secondo me una versione vincente per una macchina cosi sarebbe un laptop magari non come p12 ma come il rev, ossia con un po di controlli come il prophet x a un costo non oltre i 2600 euro ma dubito sia possibile, se lo fanno costerà un botto.
Per me, il Prophet X avrebbe senso se fosse stato concepito come un vero e proprio sampler con filtro analogico (torniamo ai tempi dei vecchi emulator
) e tutto fuori. Quindi anche con possibilità di layering 'serie' (diciamo una struttura con almeno 8 layers).
Solo a quel punto attirerebbe al mia curiosità, soprattutto perchè darebbe un senso a tutta quella capacità di memoria di cui dispone.
Diversamente ad un synth che utilizza PCM in modo complementare, bastano poche centinaia di mega per gestire nuove sonorità... Toh, se 180mb sono pochi come dice andrea, con 1gb ce ne fai di roba altro che mellotron, o no?
Se invece di giga ne ho 150 vuole significare che pretendo di stupire tutti con un realismo impressionante. Ma senza velocity crossfade e layer, t'attacchi. Anche se campioni la london symphony nota per nota, resta morta su un unico livello di dinamica.
Vedasi tutta la sfilza di nord che usano nsmp, nonostante le preghiere in ginocchio degli utenti che non smettono mai di sperarci in un nuovo sistema di sample user più evoluto.
i layer di dinamica ci sono nel prophet xl sai....solo che sono come dire, nascosti all'utente....una cosa simile a korg kronos, sai che le korg hanno solitamente due oscillatori, pero ogni oscillatore gestisce diversi livelli di dinamica e velocity, ecco il prophet funziona pressapoco cosi.
infatti quando importerai i tuoi samples ci sarà sicuro un editor dove creare le cosidette keymaps o appunto "instruments" che saranno collezioni di samples organizzati in split e layers lungo la tastiera, via os non ci sarà una gestione paragonabile al kurzweil k2600 x dire.
cè da dire che secondo ME....il vero synth per fare queste cose esisterebbe gia....roland vsynth.
immaginiamo un vsynth con un ssd da 128 o 256 giga, e una sezione filtri analogici, sarebbe una fucina inesauribile di suoni! altro che prophet x.....solo con variphrase, virtual analogue roland (il migliore che ce), cross modulation, COSM etc etc....hai voglia non basterebbero due vite per esplorarlo tutto!
un filtro analogico in cui processare i campioni è interessante ma non so se valga un prezzo del genere, ci sarebbero altre funzioni importanti che non vedo se si volesse fare una macchina ibrida per il sound design.