@ orange1978
io ribadisco lo stesso discorso trito e ritrito che ho gia fatto mille volte.
innovazione tecnica deve andare a braccetto con la commercialità in un prodotto industriale destinato alla vendita, il punto è che oggi MANCA PROPRIO LA INNOVAZIONE.
ai tempi della korg M1 un computer casalingo era solitamente un amiga 500 o un atari st...se parliamo di "fare musica" e moltissimi usavano ancora il commodore c64 nella nuova versione C.
bene, se tu avevi simili prodotti che erani anche piuttosto cari, non te li regalavano ti rendevi conto della differenza, vediamola:
Amiga 500
memoria base 512k espandibile a 2 mega ma gia a 1 era tantissimo
memoria utile ai samples circa 100/200k considerando che in ram andava anche il software
polifonia 4 voci campionate hard panned a 8 bit con frequenza a 22 kHz
Atari STfm
memoria base identica all amiga
polifonia 3 onde quadre piu un generatore rumore
possibilità di gestire un sample tramite un hacking software
Commodore C64
memoria base 64k espandibile a 256k ma con limiti di gestione essendo la cpu in grado di vedere solo 64k alla volta
polifonia 3 voci analogiche con ring mod, sync e filtro, niente samples ma con un trucco è possibile avere una quarta voce campionata in qualita bassissima (anche perche non cè memoria disponibile).
Korg M1
memoria di 4 megabytes espandibile a 6 tramite cards (12 volte l'amiga)
polifonia 16 voci campionate single a 16 bit / 32 kHz con filtro lpf e inviluppi
multieffetto integrato a 16 bit in grado di gestire due bus indipendenti e fino a 4 effetti.
sequencer a 8 tracce con 8000 e passa eventi midi....
...non cè paragone....spendevi tre milioni anziche un milione e due per un amiga nudo ma se facevi musica non c era storia, qualità professionale e possibilità superiori.
oggi invece, se confronti la scheda tecnica di una qualsiasi montage o kronos e poi quella di un computer preso all uniero, un mac a 1000 euro in offerta con logic ti rendi conto che non solo costa lui un terzo di una workstation ma non cè paragone come potenza.
una workstation ti mette li a 2700 euro 6 giga di suoni compressi, solo logic pro x ha 65 giga di campioni e loops...espandibili all infinito.
innovazione sarebbe oggi se fossimo ai tempi del korg m1 come nel 1988 che una korg la paghi piu di un pc da casa, 3000/3500 euro...ma mentre la ram del pc è 8 giga la kronos ne avrebbe 12 volte in piu, mentre un mac ti offre 60 giga di suoni con logic la korg ne dovrebbe offrire 4 tera e avere la possibilita di gestire non 16 tracce audio e 16 midi ma tipo 512 tracce audio a 96 kHz...
cazzo nasce solo per fare musica e audio!!! come il fairlight....eppure va peggio che un computer da supermercato con su un programma da 200/300 euro come reason o logic? e io devo spendere 3500 euro per avere una roba che un software da 300 euro fa meglio?
non ha senso, non ha senso parlare di innovazioni con una realtà simile.
A parte che per innovazione intendo macchine che diano cose diverse dalle attuali. Mi spiego meglio: la sintesi additiva fu innovativa rispetto alla sottrattiva, perchè si facevano suoni sintetici diversi. Il PCM che era in parole povere il campionamento, ti dava suoni diversi da quelli ottenuti sia dalla sintesi sottrattiva che dalla sintesi additiva.
Lasciamo stare per un attimo il Kronos, prendiamo Yamaha MOXF8: oggi la prendiamo nuova a 1200 €.
Per fare quello che fai con la MOXF8 ti occorre un PC un po' performante, lo paghiamo 600€? Una master kb a 88 tasti pesati, la paghiamo 400€? Ci vorrebbe anche una scheda audio, stiamo scarsi, 100 €? Ti rimangono 100 € per comperare il software.
Poi se fai musica dal vivo devi andare in giro con tutto l'armamentario.
La tua analisi è valida in alcuni contesti, sicuramente, ma non è la regola generale.