MarcoC ha scritto:
Con l'app della Korg ho l'estensione Ivory per il piano acustico (anche se comunque di solito uso quello dell'RD che mi sta più che bene anche se non ho la risonanza simpatetica delle corde... i pianoforti elettrici che mi vanno benissimo, dei bei suoni di pad e strings che a me piacciono e questo mi basta......piani e pad/strings in layer per ammorbidire le mutande delle signore anziane cosa voglio di più....il tutto in un dispositivo su cui ho pdf per le parti (anche se ormai non le uso più), le playlist per la filodiffusione, ci faccio il DJ set quando serve, mi recupero qualche base da internet… meglio di così!
Ma io non volevo sminuire, era proprio questo che volevo sapere. Il tipo di utilizzo, niente di più
MarcoC ha scritto:
mi piacerebbe sapere dove suonano e su che impianti...cosa se ne fanno di VST da 200GB su portatili da 3.000€ più 4.000€ di Nord Stage a cui poi aggiungere una workstation o un synth analogico
Per il resto posso darti ragione. Anche se ritengo che a volte uno possa farsi un regalo anche solo per il piacere di farselo, non per forza perché questo debba essere rapportato al pub dove suona.
Io sono sempre stato tentato e incuriosito sull'argomento software musicale. Però, se leggi il mio post
, ho esordito dicendo che mi si è rotto il pc!
Quindi uno ne dovrò comprare comunque! A questo punto, perché non provare a comprarne uno che vada bene per la musica?
E ho cercato più alternative possibili, facendo i conti con le varie spese e soluzioni proposte.
Per quanto riguarda i soldi, dico la mia e anche io
senza assolutamente la minima polemica, ma solo per parlare come farei con un amico al bar.
Io ho una nord stage 2 che pagai 2900 euro. Ebbene sì! Faccio pub e non tour mondiali
EEEEEE ebbene sì! Prendo anche le 50 euro.
E ulteriormente ebbene sì, quando la comprai, circa 6 o 7 anni fa, è stata una spesa inappropriata, perché io avevo suonato quasi solo il pianoforte acustico prima di allora.
Fortunatamente oggi qualcosa riesco a tirare fuori senza sempre rompere le scatole sul forum
Però l'ho presa per mia soddisfazione personale, a volte serve anche quella, altrimenti cosa lavoriamo a fare
Non ho fatto fatica a comprarla fortunatamente, ma sia al pub o a casa mia, suono e penso WOW! Ho fatto bene! Certo mi è costato del lavoro, inteso come lavoro reale. Mi è costato un sacrificio economico, che comunque ho fatto quando ho potuto senza sforzi. Ma c'è, ed è indubbio che al mio livello sarebbe andata bene anche una tastiera da meno un terzo.
Ma quando suono sono soddisfatto, e non rimpiango gli stipendi che ho speso.
E poi non fumo
Non dirmi che anche tu sei uno di quelli che criticano il tastierone da 4000 euro per i pubs e poi spende da 25 anni 5000 euro all'anno in sigarette
O 50.000 euro per un suv da usare i città con la paura di salire sui marciapiedi
Faccio gli esempi del fumo o della macchina, come potrei farlo per un iphone da 1600 euro
, perché stranamente alcune spese sembrano oggi "normali", mentre altre sembrano assurde! Come una ns3 o un montage ad esempio. Per molti sarà così e magari hanno le loro ragioni per pensarlo. Ma la musica è la mia più grande passione e se devo dare valori ai miei sforzi, ovviamente dopo le priorità oggettive, lo faccio per la musica.
Prendi con simpatia le cose che ho detto MarcoC, anche se un po' di verità le ho dette, spero che tu riesca a percepire il mio tono scherzoso e amichevole
Ti do ragione sull'aspetto morale e sullo stare con i piedi per terra. Ma a volte le soddisfazioni le prendiamo per noi stessi. Non per i gestori dei pubs.
Tutto qui.
Io poi figurati, sono uno di quelli che prende una tastiera e non la cambia per almeno 15 anni