@ zaphod
...un mondo nuovo per me, ovviamente.
Sta nascendo una collaborazione tra me, un bassista e un vibrafonista, l'idea molto embrionale è rimanere su una forma di musica orientata al jazz, ma con drum machine.
Dato che sono io il più "tecnologico" dei 3 (il che è tutto dire
), toccherebbe a me occuparmi della parte ritmica, ecco perchè mi sto affacciando al mondo delle drum machine et similia.
In pratica vorrei avere qualcosa che mi permette di lanciare ritmiche e/o loop (mi interessa poco la fedeltà dei suoni, non voglio la somiglianza con un vero drummer), principalmente solo drum/percussioni, qualche eventuale effetto (che so, vocale). Per ogni brano userei più loop, giusto per dare un po' di dinamica. Non mi interessa, almeno per subito, registrare i loop al momento, in live. Mi va bene preparare tutto a casa.
Le ipotesi sono due:
1) sfruttare quello che ho (un macbook, una master iRig keys con 8 pad)
2) acquistare una macchina apposita, possibilmente standalone (ho visto l'akai mpc live, molto bellina)
Nel caso 1 avrei ovviamente necessità di software, ma non saprei proprio cosa usare. La speranza è sempre di avere software o hardware semplice, intuitivo, con curva di apprendimento quasi piana
.
Ho già ricercato nel forum, ma le esigenze sono più complicate delle mie. A me basterebbe una cosa tipo così:
- nuovo brano;
- imposto il tempo del brano;
- trascino i loop che mi servono su ciascun pad;
- salva con nome
esiste qualcosa di davvero così semplice?
Con ableton se lo sai un po usare ci fai tutte queste cose loop, sample, miriade di suoni... Ci attacchi un controlleremo qualsiasi USB e lo setti come ti pare