@ kurz4ever
Mi limito ad osservare che una master keyboard degna di nome deve avere almeno 4 zone e qualche controller programmabile, altrimenti è un semplice controller.
Detto ciò la modx non è una ws ma un synth, quindi ci sta che non abbia un routing midi completo. Prenditi un pc3k6 e passa la paura.
....grandissima castroneria....si vede che il midi lo avete studiato per modo di dire.
1) master keyboard in midi significa "tastiera che comanda il flusso", se collego una juno 106 a un d550 in quel momento la juno é master e d550 slave, sia che io gli imposti il local in on oppure off, le zone o le funzioni non c'entrano nulla.
2) master midi controller é invece un qualcosa che é progettato per gestire il flusso dei dati midi, quindi che presenti filtri, routing, trasmissione contemporanea su piu canali separati etc..
é esattamente il contrario di quello che hai detto tu.
altra scemenza, siccome modx é un "synth" non puo ricevere su piu zone usando lo stesso canale midi etc....prerogativa delle "workstations" ahahahhah....
allora chiariamo una cosa, il termine workstation non esiste é solo una cazzata che vi siete inventati voi, e piu che altro....korg....
il confine infatti tra workstation e sintetizzatore é molto molto labile, cos é una workstation? una tastiera che include un sintetizzatore, un multieffetto e un sequencer? ok....allora la sy85 e la sy99 sono workstations....sbagliato!
yamaha le chiama "music synthesizer", non ce quel termine in nessuna parte del manuale, pero tecnicamente lo sono.
....altro esempio? la korg wavestation....ha il sequencer? no....quindi non é una workstation....e infatti é un sintetizzatore, eppure nel modo performance fa esattamente quello che vorreste voi! e lo stesso vale per la korg z1.
come la mettiamo quindi? semplice, che i nomi "workstation", "synthesizer", etc...sono solo nomi di convenzione dati dai produttori ma che non dicono nulla su cosa ci sia effettivamente dentro, per la serie é molto piu sofisticata come master midi la kurzweil k2600 che una vera master come roland a90, é piu sintetizzatore una kurzweil k2vxs che porta la scritta "sampler" che una sy85 che porta sul pannello "music synthesizer".
il fatto che modx, montage o roland abbiano quel limite é dovuto non al fatto che siano sintetizzatori o workstation o arranger ma a scelte progettuali completamente insensate, o forse il senso cé ma noi polli da spennare non lo cogliamo (per fortuna), $$$$
la modx o la montage se si ragionasse SONO WORKSTATIONS....non lo sono perche gli hanno messo un sequencer castrato ma basterebbe con un update mettergli un sequencer normale che le differenze con motif sparirebbero subito! se si ragiona con quel termine di paragone.
cé un motif completo al loro interno con anche motion sequencer, se yamaha ha deciso cosi probabilmente é perche il loro disegno é piuttosto contorto, sinceramente non me lo spiego nemmeno io, a meno di non tirare in ballo la teoria del 'complotto' in senso buono, ossia non fare mai prodotti troppo completi altrimenti per 10 anni non glieli vendiamo piu.