@ PandaR1
Scusa eh ma come facevano a "sparire sulle basse e sulle medie" se la risposta in frequenza e' strapiatta fino a 50 hz? allora vuol dire che gli altri con cui li comparavi erano pompati sulle basse e sulle medie...
al contrario.
sono gli iloud che hanno una "pompa" artificiosa sulle basse che (se ascoltati da soli) offre una gradevole impressione all'ascoltatore (ascolto di mp3, video youtube, ecc.).
ma attaccando uno stage piano o un clone hammond ti accorgi che qualcosa non torna...
appena fai confronto con monitor di stesse dimensioni ma "veri" (in quella occasione avevo di fianco due Genelec 8010 - ovviamente il costo è diverso) e di materiale differente (anche il peso dell'oggetto è sostanzialmente differente, a parità di misure esterne) capisci in cosa consiste la suddetta "artificiosità".
le basse degli iloud "spariscono" nel senso che con i Genelec per esempio tutto diventa più chiaro, c'è una definizione palesemente migliore, anche a orecchio nudo, senza bisogno di fare misurazioni sofisticate e l'effetto per l'orecchio è che negli iloud ci sia un "pastone" di roba poco definita.
il confronto con monitor di fascia media ma con cono almeno da 5'' fa ulteriormente "sparire" gli iloud, ma questo non era nemmeno necessario specificarlo