@ orange1978
lele49 ha scritto:
Se tu non sai bene il termine "da studio" e "monitor",forse secondo me dovresti documentarti,di modo che certe domande non andrebbero fatte(microfono da sudio da 40 euro)?????mi sembra una presa in giro.
sinceramente sei tu che stai dicendo un razzo mondiale, primo perche NON ESISTE la differenza tra microfono da studio o live, ci sono microfoni come shure sm57 nati per il broadcasting e sopratutto il live, eppure sono diventati standard in studio per esempio sui coni di un amplificatore per chitarra, e lo stesso vale per il re20 electrovoice, microfono nato per broadcasting radiofonici, diventato standard per microfonare i coni di un ampli da basso, ma usatissimo anche su cassa, coni degli speakers per chitarre elettrica, e anche sulle voci o fiati.
probabilmente si intende per "studio", un classico microfono a diaframma largo e a condensatore, tipologia usata meno dal vivo per via della difficoltà nel gestirne la sua tendenza a creare feedbacks e sopratutto a prendere rientri di altri strumenti (specie se in modalità omnidirezionale)..
non è impossibile oggi prendere un condensatore di qualità cosi con relativamente pochi soldi, negli anni 50/60 c'erano ben pochi modelli come il neumann u47, m49, akg c12 e m250/251(fatti da akg e siemens con valvole telefunken), e pochi altri....e costavano cifre assurde.
anche negli anni 80/90 era sicuro meglio però alla fine c'era una differenza abissale tra modelli pro come neumann u87i, akg c414 eb, sony c800gpac, beyerdynamic mc740n, etc etc ....e un modello tipo takstar cinese.
oggi ci sono tutta una serie di marchi come sontronics, aston microphones, rode, avantone, se electronics etc etc etc...che propongono condensatori che di norma costerebbero 1500/2000 euro, a prezzi tre quattro volte meno.
come suonano? dipende...alcuni bene, altri benino....altri male, altri direi proprio di no....
per esempio rode Nt1 nero è molto bello secondo me, per quello che costa vale ogni centesimo, e in generale anche i vari rode nta, rode nt4, etc etc etc....altri come i takstar o il marantz sicuramente no! non serve nemmeno provarli per capire.
Ma tu caro razzo hai provato a gestire un neumann kms 105 dal vivo,l'ho usato diverse volte ed è mal gestire a causa dei rientri,,forse in studio non ha questi problemi.
Prenditi un defacto2 della DPA o il 4018V-B-B01 spendendo 945 euro.e fai una bella figura,il defacto II l'ho provato ed è una bomba razzo.
Se vuoi sapere caro razzo,è inutile che continuou a contarmela,non sono un fesso come tu credi,e non ho voglia di sentire le tue ........
Poi comunque ho un newmann U 87, KMS 105,shure SM7b,sontronics STC3x8CHE VA MOLTO BENE PER ILPREZZO CHE COSTA,E 30 anni fa già usavo per le registrazioni l'AKG C414(bel microfono)che già costava ! milione di lire caro razzo...quindi cosa vuoi ancora dirmi.
Che sono uno che deliria,ma per favore,non voglio più perdere tempo inutilmente,e vado a sentirmi Gregory Porter che penso faccia bene anche a te...
Quando ti sarai letto questo http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/03/20/il-mio-canto-jazz-porter-la-musica.html?
capirai il vero significato della musica sofferta ed abbasserai la cresta...