@ alemar78
raptus ha scritto:
Non c'è la necessità di aggiungere una scheda esterna? Sei sicuro?
Siamo OT è vero, comunque prima di rientrare IT rispondo alla tua domanda:
Sì ne sono sicuro perchè l'ho fatto personalmente per parecchio tempo, ma altri utenti potranno confermare. Driver stabili e latenza inesistente. C'è la necessità di una scheda audio esterna solo se servono più uscite (quindi se devi mandare il click separato al batterista o altre esigenze specifiche).
Per fare pop è sufficiente affiancare a Mainstage un buon VST di piano (e non è detto che il più costoso sia il migliore, soprattutto nel contesto pop) e un generalista come Halion Sonic.
Quanto all'aspetto economico ognuno fa i suoi conti e valuta la convenienza in base ai propri criteri, non c'è giusto o sbagliato. Io personalmente sono pienamente soddisfatto della semplicità con cui gestisco i repertori di 4 band con 2 master + Mainstage senza necessità di workstation/synth "hardware".
Infatti parlavo anche solo per la necessità di avere uscite line (esci dalla cuffia del mac?), un discorso diverso se esci dalla master che allora ti fa anche da scheda audio.
Per il resto concordo, ognuno valuta secondo quello che gli serve e seguendo la sua indole e il mac è fantastico per stabilità e integrazioni.
Io ho iniziato ad usare il mac in studio e me lo porterei solo se mi servono suoni particolari, l'idea di uscire con un'unica tastiera per me è il top (alla faccia dei chitarristi che ci prendono in giro per essere sempre i penultimi a smontare, poco prima dei batteristi
)...
E' solo questione di punti di vista