akkotyni ha scritto:
Però dipende da cosa intendiamo per finto. Nel digitale su cui viviamo, allora tutto è finto. Pure le Uad sono finte, emulano outboard analogici. Pure un Vst di Piano da 400 Euro è finto come quello free. Per non palare del computer che emula un Otari o un banco Ssl.
vero, e infatti se potessi non le userei, quando mixo seriamente preferisco un banco analogico a larga scala, però ce anche da dire che paragonare la uad a un orchestra è un po impari, perche la uad comunque è una macchina virtuale che imita un altra macchina come un compressore analogico, l'orchestra è fatta da persone umane e da strumenti di legno e ottone, non da circuiti elettrici.
akkotyni ha scritto:
Cosa è vero e cos'è finto? Il tuo Montage è vero o finto? il Prophet 12 è un analogico vero o un mezzo finto?
quelle sono cose diverse, sono sintetizzatori, ci sono svariati modi di generare suoni sia a livello digitale che analogico, un arp2600 che per me è il sintetizzatore punto e fine, non suonerà mai come un montage, cosi che un prophet 12 non suonerà mai come un arp odyssey.
li è diverso, sono semplicemente implementazioni diverse di uno strumento elettronico.
il piano vst invece certamente, è un aborto, lo si adopera per comodità ma credo che nessun possessore di uno steinway invidierebbe un possessore di ivory.
discorso diverso invece PER ME sui pianoforti digitali come cp1, rd1000, rd2000 etc etc....nel senso che hanno un suono spesso simile al piano ma sintetico, e allora li è diverso, perche si pongono cosi come era il cp80 come un alternativa allo strumento vero in certi contesti.
se mi fai un brano dance con il pianoforte del k2000 o del korg m1 va da dio, se mi fai un concerto di mozart usando l'ivory sinceramente no.
akkotyni ha scritto:
Per la dinamica delle arcate si usa un controller fisico, un pedale ad esempio. Non esiste fare arcate con articolazioni preesistenti e non parlarmi delle librerie con campioni in pattern.
certo dipende dalle librerie, c'erano anche ricordo alcune che le gestivano in passato con i control change, e quindi?
akkotyni ha scritto:
Poi siamo qua a parlare delle librerie più realistiche e tu parli degli archi fatti con Dx7. Scelta stilistica, certo. Ma cosa vuoi dire? Che è meglio stare sul fintissimo al massimo invece che esporsi col quasi finto?
si io artisticamente preferisco un orchestra palesemente sintetica, che si capisce appunto che lo è....piuttosto che un orchestra vst che scimmiotta quella vera.
come dire, tra un videogioco come supermario bros che è un cartone animato, e uno che vedi le facce quasi fotografiche ma con quegli occhi spenti tipo morti perche le texture non riescono ancora a imitarle io preferisco supermario bros.
per me non ci sono vie di mezzo, o acustico, o sintetico, il resto sono solo convenzioni.
akkotyni ha scritto:
Hai portato sull'altare un Havian 30, hai scritto un libro sulle Techincs anni 90
si è vero, ma che c'entra? Havian è un giocattolo, un qualcosa di comodo per suonare cosi, non mi sognerei mai di sostituire una band vera con Havian in un disco, ma per suonare delle parti di piano mentre accompagni una ragazzina demente di 14 anni che canta Adele senza rompermi la schiena a portare il CP1 appresso, va da dio.
sulla technics kn? .....mmmmm....un libro? e dove sarebbe sto libro?
akkotyni ha scritto:
Ma non sei preparato su tutto e si legge da quello che scrivi.
beh....nessuno lo sarà ma penso di essere moltooooo avanti, me lo dicono tutti quelli che lavorano con me, ci sono professionisti che lavorano con artisti enormi che mi vengono a chiedere pareri su cosa prendere, conterà qualcosa penso oppure no?
akkotyni ha scritto:
Fossi io il moderatore di questo forum ti metterei in purga.
certo, in italia è cosi, chi sa le cose deve essere allontanato, normalissimo.