@ orange1978
i B52s non hanno moltissima elettronica, a parte synclavier....la maggior parte delle parti sono suonate e con strumentisti veri, batteria, basso elettrico, chitarra, pianoforte, farfisa, fiati veri...non sono molto digitali.
i rem poi sono assolutamente elettrici, di elettronico direi che non cè proprio nulla nei loro dischi, non tutta la musica anni 80 è elettronica, anche gli stessi gruppi come eurythmics, duran duran, spandau ballet, aha, etc...erano parzialmente elettronici.
poi certo negli anni 80 è nata la techno/house.
Per me gli anni 80 si caratterizzano dalle decadi precedenti per almeno 2 motivi fondamentali (ce ne sono altri, l'uso dei campionatori ad esempio) a livello sonoro:
1) l'esplosione delle sonorità sintetiche (ogni gruppo aveva un suo sound elettronico)
2) l'uso delle batterie elettroniche, dalle roland alle simmons
Detto questo quella decade è stata caratterizzata da una varietà di panorami sonori ancora oggi difficile da eguagliare. Negli anni 80 è maturata gente come cure, u2, madonna, sting, duran, depeche mode, e tanti altri. Io degli anni 80 non odio la musica, non sopporto semmai la cultura dell'eroina e dell' HIV.
La techno/house è nata sul finire degli anni 80... anche i Nine Inch Nails sono nati sul finire degli anni 80 però.... entrambi i fenomeni sono più da ascrivere agli anni 90.