@ Roberto_Forest
Sipario è il top, ma sia Roland RD che motif hanno capacita di master sufficienti per fare quello che chiese lui senza sipario. E come difficoltà sarebbe uguale sia con sipario che usando direttamente le tastiere. Se si tengono i suoni separati tra tastiera e tastiera è fattibile fare il cambio suoni automatico, se invece si vuole mischiare i vari suoni tra una tastiera e l'altra inizia a essere complicato, forse inutilmente complicato....e forse per quello è più comodo sipario.
Io delegherei il Roland ai suonare più pianistici, usando 3-4-5 tipi di suoni, e li farei richiamare dalla motif usando questa come master, che a sua volta richiama i suoni anche di m1. Anche Roland potrebbe fare benissimo fa master, ma avendo meno tipi di suoni trovo più comodo usare la motif.
Ciao io porto in live tre tastiere Kronos Virus t2 e Prologue 8....Durante i vari brani cambio un bel po di suoni e riesco a gestire tutti i program change con Kronos.....secondo me è uno spreco spendere soldi con sipario basta un po di pazienza e mettersi a programmare le cose....anch'io prima con il midi non ci capivo molto ma se uno si sforza un momento è solamente guadagno personale e in questo caso risparmio economico.....