@ orange1978
ma perche insisti a tirare in ballo op1 quel videogioco tascabile, che non è nemmeno uno strumento musicale tra l'altro.
1) il grandmother avrà il look giocattoloso ma è uno strumento musicale vero, da suonare, con una tastiera e una meccanica normalissima (e pure bella), pitch e modulation wheels...
op1 ha una tastiera di un ottava che sembra fatta con il lego...ma che roba è? ma sei serio?
2) il grandmother è analogico, op1 è un semplice case di plastica con dentro un processore o forse nemmeno quello, che fa girare un software proprietario che gestisce dei simulatori software, teoricamente un qualsiasi laptop o tablet, ipad etc...potrebbe sia gestirlo sia fare di meglio, un mac book air con reason fa 10000 di cose in piu.
3) op1 non puoi usarlo per suonare in una band come se fosse un vero strumento a tastiera, non avrebbe poi nemmeno senso, il grandmother lo usi tranquillamente in quasi qualunque genere, è un normale monofonico analogico come l'ms20 e odyssey.
4) il grandmother ha dei parametri sonori SERI, mappati e organizzati seriamente, hanno usato i colori per facilitarne l'impatto visivo e per renderlo accattivante, ma non cè nulla di assurdo tipo il pugile che da il pugno per fare il compressore, o il paperino seduto al tavolo che fa le uova, come quelle cagate pocket calculator, che sono ridicole! quelli si che sono FARSE, bieche operazioni di marketing per attirare i ragazzini aspiranti you tuber.
....aphex twin in cameretta? ...e tu che ne sai di cosa faccio?
vedete, anche sforzandosi, parlare civilmente è impossibile, perche subito uno deve offenderti o mettere in dubbio quello che sai fare, io non ho nulla contro chi compra op1, ne contro chi critica il moog, però un conto è ragionare e parlare seriamente, un conto perdonate la mia franchezza è sparare una serie di boiate come quelle che sto leggendo, questo non lo trovo serio.
ho letto addirittura che in teoria basterebbe prendere un adesivo con scritto MOOG, appiccicarlo sul retro magari di un roland jdxi, ed ecco a voi un moog, cioe la differenza tra un synth qualsiasi e un moog è solo la scritta quindi....non so, ma è tutto vero oppure è uno scherzo?
alla fine siete voi a fare inutili e sterili polemiche sparando cavolate il mopho lo asfalta, quell'altro lo ribalta, senza alcuna cognizione, che poi sono tutti belli gli strumenti a loro modo, però quando esce una cosa carina subito a sparare a zero, poi quando la potete comprare o la scontano ecco...diventa lo strumento piu bello del mondo!
ma guarda ci scommetterei che succederà ancora cosi, il giorno che il grandmother sarà usato a 300 euro, scommetto che saranno qui tutti a dire che era un capolavoro, non sarebbe la prima volta.
sarebbe bastato scrivere "cavoli, interessante questo moog, cerchiamo di capire i suoi punti deboli e i suoi punti di forza insieme"
perchè a te non convince? costa troppo? non ti piacciono le demo? ho sentito delle prove, l'oscillatore va troppo in drifting quando si scalda....il filtro mi pare gracchi oltre i 12000 hz....nooooo, eccoli i motivi:
"è per chi non ha soldi per permettersi un moog"
"se attacco un adesivo dietro a un synth è uguale"
"il dark energy lo asfalta"
"il mio falegname lo farebbe meglio"
"il mopho suona tre volte meglio"
"moog è diventata come samsung (fanno modulari da 140 mila dollari, monofonici da 5000, pedalini x chitarra da 350/400 euro cadauno...bah"
"volete patchare per sentirvi aphex twin nella vostra cameretta" (...e pensare che il vero aphex twin ha sempre lavorato nella sua cameretta!)
...solo per questa ultima frase ti meriteresti un bel vaffa a caratteri cubitali, e ho detto tutto, non è serio sparlare cosi di strumenti e in generale senza argomentare e offendendo gli altri.
Vabbè ma io scherzavo. Cioè tiravo in ballo i tuoi simpatici sbalzi d’umore giocherellando con i tuoi punti deboli.
Che il GrandMother sia un synth Lego è cosa ovvia, suvvia.
OP-1 è giocattoloso (come Nonna Arlecchino Moog) ma fighissimo ed intrigante. Suona, credimi.
Chiaro che utilizzi, ambiti e live ne fanno due prodotti distinti. E distanti.
Un Moog a 900euri puzza di outlet. Che ne pensi?
Però è sempre bello attaccarsi con te.
Non abbandonare la polemica.