@ mima85
orange1978 ha scritto:
comunque col cazzo che sono passate di moda quelle cose, tra reiki, chakra, pietre con proprieta magiche, olistica, cromoterapie, terrapiattisti, veganesimo, fruttariani, dieta paleozoica, grigi, verdi, etc etc etc pare di essere in un secondo medioevo!
ma non so avete visto quanta gente crede che la terra sia piatta e cose simili? molto molto piu che negli anni 80/90.
Cose come la teoria della Terra piatta non hanno a che fare col New Age, ma proprio con l'idiozia e l'analfabetismo di ritorno di sempre più persone, amplificate ed aggravate dall'uso smodato e sconsiderato della tecnologia che spesso e volentieri queste persone fanno, col classico esempio delle ore e ore passate su Facebook a riempirsi la testa di fumo. E purtroppo Internet, se da una parte ha il grandissimo pregio di azzerare le distanze di comunicazione e mettere a disposizione di tutti un sacco di informazioni e la possibilità di dire la propria, dall'altra parte permette anche il proliferare di un sacco di vaccate e di far dire la propria anche a persone che in realtà sarebbe meglio che se ne stessero zitte. Tipo i terrapiattisti, appunto.
Non c'entra il New Age, se uno nel 2018 crede
in una cosa del genere (è il modello grafico comunemente accostato a questa vaccata galattica della Terra piatta) è un idiota, ne più ne meno. Nemmeno boccalone o credulone, ma proprio idiota, perché nega delle evidenze che sono sotto i nostri occhi tutti i santi giorni e sono verificabili anche da un bambino delle elementari senza bisogno di qualsivoglia strumento scientifico. Si, lo confesso, non ho rispetto per queste persone, non più soprattutto dopo aver visto come aggrediscono chiunque non la pensi come loro, e le chiamo "idioti" senza riserve.
Premetto che non seguo la filosofia del New Age, ma devo ammettere che ci sono degli elementi che sono anche positivi, tipo il vivere nel rispetto e nell'amore per gli altri e per la natura, il mangiare in modo sano, lo stare molto a contatto con la natura, eccetera. Poi come per tutte le cose è inquinata anche da diversi aspetti negativi (sette, diete fuori di testa e spesso molto pericolose per la salute, complottismi facili e teorie senza nessun fondamento, talebanismi di vari tipi e via dicendo). Ma da quel che so il concetto originario alla base della cultura New Age è il "volemose tutti bene", che non è negativo anche se chiaramente una cosa del genere è un'utopia.
Attenzione a non confondere cose diverse, movimenti tipo la New Age, non hanno niente a che fare con quelli tipo Dino Tinelli che dicono che la terra è piatta ed è tutto un complotto che dice che la terra è di forma sferica o meglio geoide,
gente tipo Dino Tinelli (che probabilmente avrà un titolo di studio che va dalla quinta elementare alla 2 media) prende come adepti gente ignorante, credulona come è più di lui, gente che non ha mai preso un aereo e che vive di lavoro nero o di stenti e che purtroppo ha scoperto facebook e youtube unendosi a gente come o peggio di loro, gente come quella che spiegava che il movimento 5 stelle sta avendo successo allora hanno inscenato la caduta del ponte di genova per metterli in cattiva luce, oppure di gente che non sa nulla di medicina che ti spiega perchè è sbagliato vaccinare i bambini, io se devo vaccinare i bambini me lo faccio spiegare da mia moglie che ha una laurea in biologia, 1 dottorato in genetica medica, 4 master, due borse di perfezionamento estero , 17 pubblicazioni internazionali non certo da Dino Tinelli.
New Age e cose simili sono cose diverse, intanto abbiamo a che fare con gente molto molto intelligente, persone che fondano le radici su fatti e studi universitari inattaccabili e come qualche persona che conosco fa corsi di marketing e studi molto seri di teologia, non parliamo di gentaglia, parliamo di gente cattiva ma non stupida ne ignorante, per questo una persona affascinata da tanto sapere cade nella trappola, poi come ogni cosa l'inizio è fantastico, la musica meravigliosa, le storie affascinanti, niente di strano che a cadere in questi tranelli ci sono musicisti come Elton John, o attori come Richard Jere, quando poi ne sei dentro e sei avvolto dal Bliss diventa tutto come una droga e non puoi farne a meno, li comincia il tutto sei disposto a pagare proprio come una droga, Bliss in italiano Beatitudine, è come una droga, come l'adrenalina, non puoi più farne a meno!
Facendo molta attenzione e avendo una buona educazione mentale allora si può spaziare un po su tutto, la musica newage, i principi di amore e rispetto del Buddismo, l'amore per il prossimo insegnati dal criscianesimo, qualcosa di buono c'è anche nel Veganesimo nutrirsi di più frutta e verdura che carne ma facendo attenzione che l'emoglobina non sale se non si mangia la carne per cui niente di strano che le persone che vivono più a lungo sono in alcune parti della sardegna che mangiano il purceddu e formaggio di quello che crea intolleranza anche a chi non è intollerante. La regola giusta è sempre la via di mezzo! l'altra volta vedevo il video di uno che si dava pugni nei gomiti, e ripetava sono arrabbiato, sono molto arrabbiato, alla fine dopo 20 minuti che si dava pugni sui gomiti diceva se ora ti senti meno arrabbiato allora prosegui scrivimi e alla modica cifra di un tot ti manderò la guida completa su come controllare la rabbia, se vuoi spaccare la faccia a qualcuno e per venti minuti scarichi il nervosismo e ovvio che poi ti senti più tranquillo, prendere il meglio ma senza essere bigotto!