Ansia da prestazione

lucabbrasi 04-08-18 21.44
@ orange1978
beh ma anche tu hai gia delle cose standard, puoi sempre migliorarle col tempo, anche io quando sono partito seriamente con lo studio e il live avevo microfoni piu economici, poi piano piano...il mio primo microfono in realtá della mia vita comprato a 19 anni era il neumann u87i, perche tutti quelli che conoscevo e riprendevano le voci usavano quello, costoso....e pensa che poi me lo rubarono anni dopo!!! lo ricomprai qualche anno fa....
...che dire, magari apritevi un thread tutto vostro su microfoni, no?
orange1978 04-08-18 21.46
@ lucabbrasi
...che dire, magari apritevi un thread tutto vostro su microfoni, no?
beh caro luca io consigli riguardo al tuo problema mi pare di avertene dati in questo thread, prova a tornare indietro...nemmeno un grazie, ma non parliamo di un thanks del quale sinceramente me ne importa ben poco, un semplice grazie x esempio, anzi sono pure stato il primo a risponderti....cioe ma di cosa stiamo parlando?
lucabbrasi 04-08-18 22.22
@ orange1978
beh caro luca io consigli riguardo al tuo problema mi pare di avertene dati in questo thread, prova a tornare indietro...nemmeno un grazie, ma non parliamo di un thanks del quale sinceramente me ne importa ben poco, un semplice grazie x esempio, anzi sono pure stato il primo a risponderti....cioe ma di cosa stiamo parlando?
..vabbè, fa come vuoi. Immaginatela dal vero, una conversazione del genere: siamo davanti ad una birra, pongo una mia esperienza e se ne parla. Ognuno dice il suo parere. Non è che dal vivo tutti incominciamo a ringraziarci del parere condiviso, o io debba sentirmi in obbligo di ringraziare tutti. se ne parla, e ok...poi arrivi te, di punto in bianco, che cominci a parlare delle nevicate in Tasmania e ne parli solo con un altra persona..permetti, alzo un goccio il sopracciglio....
orange1978 04-08-18 22.49
@ lucabbrasi
..vabbè, fa come vuoi. Immaginatela dal vero, una conversazione del genere: siamo davanti ad una birra, pongo una mia esperienza e se ne parla. Ognuno dice il suo parere. Non è che dal vivo tutti incominciamo a ringraziarci del parere condiviso, o io debba sentirmi in obbligo di ringraziare tutti. se ne parla, e ok...poi arrivi te, di punto in bianco, che cominci a parlare delle nevicate in Tasmania e ne parli solo con un altra persona..permetti, alzo un goccio il sopracciglio....
nevicate in tasmania? sinceramente non ho capito...."di punto in bianco arrivi te e parli di nevicate etc "....di punto in bianco sono stato il primo a rispondere e non mi pare di aver parlato di francobolli, ti ho risposto in base a quello che tu hai scritto, e senza andare fuoriluogo o fuori tema, quindi sinceramente non saprei che altro dire, piu di cosi...

ma non é tutto, piu avanti qualcun altro ha pure tentato di spiegarti cosa fosse un accordo di undicesima, nessun problema ma io me ne guarderei bene dal farlo perche mi sembrerebbe un pochino ingiusto nei tuoi confronti come dire, spiegare a un italiano cosa sia la pizza e i suoi ingredienti? mah...

a me pare ben diversa la cosa, sará....sesto senso...chiamalo come vuoi, ma penso che la veritá sia ben altra ;)
ruggero 04-08-18 23.49
@ orange1978
nevicate in tasmania? sinceramente non ho capito...."di punto in bianco arrivi te e parli di nevicate etc "....di punto in bianco sono stato il primo a rispondere e non mi pare di aver parlato di francobolli, ti ho risposto in base a quello che tu hai scritto, e senza andare fuoriluogo o fuori tema, quindi sinceramente non saprei che altro dire, piu di cosi...

ma non é tutto, piu avanti qualcun altro ha pure tentato di spiegarti cosa fosse un accordo di undicesima, nessun problema ma io me ne guarderei bene dal farlo perche mi sembrerebbe un pochino ingiusto nei tuoi confronti come dire, spiegare a un italiano cosa sia la pizza e i suoi ingredienti? mah...

a me pare ben diversa la cosa, sará....sesto senso...chiamalo come vuoi, ma penso che la veritá sia ben altra ;)
Luca, ascoltati anche un po' di Steely Dan senti anche li tipici esempi dove senza i voicing non sarebbero loro...
giannirsc 05-08-18 07.38
@ lucabbrasi
giannirsc ha scritto:
Comunque un po' di armonia ti aiuterebbe..la quarta vuol dire prendere il quarto grado..un Do4 sarà formato da Do Fa Sol..ti basta prendere qualche brano dei Pooh e ne trovi a bizzeffe..come anche l'undicesima..quando leggi 11 devi suonare con la sx la 1a e la 5a e con la destra suoni l'accordo un tono sotto...quindi Do11 sarà Do Sol - Sib Re Fa...questa è la spiegazione per i comuni mortali..

grazie Gianni ma..insomma, fin qui ci sono anche io umile merdaccia...comunque grazie
E allora sinceramente non ho capito il perché tu ti sia sentito “a disagio”...forse hai preso alla leggera l’impegno, tu stesso dici che hai buttato giù al volo gli accordi e potrebbe esser normale che il chitarrista ti abbia evidenziato le mancanze...quindi se conosci armonicamente cio che ti chiedeva, è solo un discorso di approccio..
Io ad esempio parlando col mio insegnante jazz gli spiegai che quando riuscivo a suonare/imparare un brano “difficile” in automatico iniziavo a pensare che quel brano alla fine non era così difficile sminuendo il mio impegno...l’insegnante mi suggerì uno psicologo 😄.
SimonKeyb 05-08-18 10.20
@ lucabbrasi
...che dire, magari apritevi un thread tutto vostro su microfoni, no?
Hai anche ragione, mi scuso.
lucabbrasi 05-08-18 12.21
@ SimonKeyb
Hai anche ragione, mi scuso.
..vabbè, non ne facciamo un dramma, in fondo era un commento ironico. Quando si scrive, purtroppo, l'ironia alla fiorentina non viene tradotta...


tornando a nos otros: lo so, sono una schiappa in voicings. E purtroppo tendo a suonare tutto pieno (mannaggia ai mie trascorsi classici). Rileggendo quello che ha scritto il buon Gianni...mi pare che lui conosca dei buoni tricks per permettermi di affrontare questo tema con la semplicità della mia mente risicata e il poco tempo che ho...Gianni, hai qualcosa in merito da inviarmi? ho visto anche le somme lezioni di Cyrano ma...veramente, non è roba per me. grazie in anticipo.
losfogos 05-08-18 12.24
Comunque...belle produzioni! Peccato che siamo lontani, perche' potremmo vederci e ti spiegherei un po' di cosette, anche per confrontarsi un po'.
Il genere mi piace, e quando ascolto questi lavori mi domando sempre come facciano a trovare tutti questi bravi vocalist, che siano di madrelingua o meno
SimonKeyb 05-08-18 12.25
su jazzitalia ci sono un sacco di articoli interessanti che spiegano concetti base del jazz e dell'armonia, voicing compresi. non sono nozioni facili ma con un pò di pazienza si può imparare molto.
anonimo 05-08-18 12.36
@ losfogos
Comunque...belle produzioni! Peccato che siamo lontani, perche' potremmo vederci e ti spiegherei un po' di cosette, anche per confrontarsi un po'.
Il genere mi piace, e quando ascolto questi lavori mi domando sempre come facciano a trovare tutti questi bravi vocalist, che siano di madrelingua o meno
beh in un brano c'è Donna Gardier mi pare sia stata corista di Sting
anonimo 05-08-18 14.28
A Firenze i "progetti" di band spesso durano quanto un gatto sull'autostrada. Tanto entusiasmo e lavoro iniziale, poi dopo due tre sei mesi, per un motivo o l'altro, il progetto fallisce. Assicurati che siano persone stabilmente a Firenze e non lì per un periodo di studio o lavoro, che non siano indecisi che ieri suonavano un genere, oggi Nu-disco e domani il britpop, sennò fai una faticaccia per niente. Comunque aldilà di tutto imparare a destreggiarsi un po' nello stile moderno / jazz, male non fa.
giannirsc 05-08-18 20.31
@ lucabbrasi
..vabbè, non ne facciamo un dramma, in fondo era un commento ironico. Quando si scrive, purtroppo, l'ironia alla fiorentina non viene tradotta...


tornando a nos otros: lo so, sono una schiappa in voicings. E purtroppo tendo a suonare tutto pieno (mannaggia ai mie trascorsi classici). Rileggendo quello che ha scritto il buon Gianni...mi pare che lui conosca dei buoni tricks per permettermi di affrontare questo tema con la semplicità della mia mente risicata e il poco tempo che ho...Gianni, hai qualcosa in merito da inviarmi? ho visto anche le somme lezioni di Cyrano ma...veramente, non è roba per me. grazie in anticipo.
Io ho usato un libro chiamato “ le scale del jazz “ di bill boyd che mi ha dato una buona mano..poi è questione di come “vedere” il voicing...il jazzista un Cmaj7 lo vede come un voicing a 4 parti costruito sul primo grado e che quindi viene formato da do mi sol si...il musicista “comune mortale” lo interpreta come un Miminore con basso Do...
Son tutti espedienti “visivi” per colmare al volo delle lacune...quando vedo un Eb6/9 faccio prima a pensarlo come un Fa4 con basso Eb...ovviamente è un espediente “casalingo” che mi tira fuori dai guai quando mi trovo davanti ad accordi particolari..
lucabbrasi 05-08-18 20.34
@ giannirsc
Io ho usato un libro chiamato “ le scale del jazz “ di bill boyd che mi ha dato una buona mano..poi è questione di come “vedere” il voicing...il jazzista un Cmaj7 lo vede come un voicing a 4 parti costruito sul primo grado e che quindi viene formato da do mi sol si...il musicista “comune mortale” lo interpreta come un Miminore con basso Do...
Son tutti espedienti “visivi” per colmare al volo delle lacune...quando vedo un Eb6/9 faccio prima a pensarlo come un Fa4 con basso Eb...ovviamente è un espediente “casalingo” che mi tira fuori dai guai quando mi trovo davanti ad accordi particolari..
grazie, è proprio di questo "sistema" che avrei bisogno.
lucabbrasi 05-08-18 20.38
@ giannirsc
Io ho usato un libro chiamato “ le scale del jazz “ di bill boyd che mi ha dato una buona mano..poi è questione di come “vedere” il voicing...il jazzista un Cmaj7 lo vede come un voicing a 4 parti costruito sul primo grado e che quindi viene formato da do mi sol si...il musicista “comune mortale” lo interpreta come un Miminore con basso Do...
Son tutti espedienti “visivi” per colmare al volo delle lacune...quando vedo un Eb6/9 faccio prima a pensarlo come un Fa4 con basso Eb...ovviamente è un espediente “casalingo” che mi tira fuori dai guai quando mi trovo davanti ad accordi particolari..
questo? libro
orange1978 05-08-18 20.46
esistono piu che altro delle posizioni convenzionali che sono diventate uso comune nel soul ma che armonicamente non sarebbero correttissime se si ragiona a gradi, la cosa migliore é imparare quelle che usano quasi tutti magari leggermente girate e in posizioni melodiche differenti.

basta cn questi termini del cazzo, non vuol dire nulla voicing...disposizione melodica delle voci negli accordi a quattro o cinque suoni (quadriadi o quintiadi)...fine.
quando un chitarrista mi dice che voicing fai gli sputo in faccia, motivo per cui non posso suonare con nessuno all'infuori di me e pochi altri xD non sono compatibile con certe idiozie, non é questione di superioritá, l'armonia moderna euroclassica é superiore, fine.
anonimo 05-08-18 21.15
Si vede che siamo in estate e fa molto caldo
orange1978 05-08-18 21.46
@ anonimo
Si vede che siamo in estate e fa molto caldo
....well, there it is summer in the cityyy....tryin' make senseeee of the wooorld (a world gone crazyyyy) gone craaaazyyyy....

duududuudduuuuu One Hundred and risiiiing, dududuudududuuuu , so the taleeee is tooooold....emoemo

(dai cosi tanto per restare a tema con il genere del 3d)
link
giannirsc 05-08-18 21.57
@ lucabbrasi
questo? libro
esatto...ti fa studiare quali scale usare in funzione all'accordo e della sua funzionalità all'interno della progressione armonica...per farti un esempio banale..su un accordo di 7a con 5 aumentata puoi usare la pentatonica minore che si trova mezzo tono sopra..quindi se vedo un C7 #5 (9b o 9#) so che la scala pentatonica MINORE di C# (quindi mezzo tono sopra l'accordo) ci suona bene e posso partire da questa stando "piantato" sull'accordo..poi ovviamente ci sono altre scale che ci vanno bene..ma questa è la più semplice ed immediata su cui partire..se ho un accordo di b9, .posso partire con una pentatonica MINORE che si trova un tono sotto...quindi su D7/9b giocherò in partenza con la scala pentatonica MINORE di DO..
io li vedo come dei "salvavita" al volo per chi come me ha voglia di studiare pari allo zero emoemo
Amministratore 05-08-18 23.09
@ lucabbrasi
ciao...l'altra sera ho risposto ad un annuncio. Proposta nu-disco, basata come partenza dai seguenti brani joey negro 1, joey negro 2, joey negro 3, joey negro 4.
Cacchio, bel sound dico io. Mi tiro giù alla meno peggio gli accordi, porto il numa compact e il korg con qualche tentativo di combi. I pezzi sono in verità molto complicati come struttura e armonia (non sembra, ma lo sono), il tizio è un producer in gambissima che campa a pane e Logic. Comunque, mi dico, tanto per abbozzare qualcosa...e invece mi trovo davanti un chitarrista che insegna, e che incomincia subito a farmi notare "ma qui devi farci l'11ma, qui la quarta mettila alla seconda battuta, questo accordo non risolve, etc"...insomma, io non sono bravo, e mi aspettavo comunque una prima prova conoscitiva. Boh, son rimasto perplesso. Al di là della critica personale (che ci sta tutta, ripeto, sono una schiappa), più che altro mi ponevo domande su domande: il progetto (che poi dovrebbe svilupparmi su produzioni "originali") è di per se buono. Ma 'sta roba la fai bene se ti ritrovi in uno studio, un bell'esperto di DAW (cosa che non sono), samplers e analogici (o VST) a palla, e via di tanta pazienza. In sala prove..boh, ho dubbi. Mi presento io col mio stage e la mia WS entry level,sulla quale non so manco programmarci il sequencer...già ho scazzato con gli accordi...insomma, mi par d'essere un pollo in un recinto di leoni...voi che dite?
un'occasione da non farsi scappare se riconosci nel tuo aguzzino qualcuno che ha qualcosa da insegnarti di cui ti frega qualcosa emo