@ Roland70
Se non sai suonare e devi prendere in giro la gente facendo finta,appunto,di suonare dal vivo, lascia perdere. E' una spesa inutile e sovradimensionata.
Se lavori con basi, quanto vale un buon pc ed una tastiera muta o qualsiasi altra tastiera molto più economica di quelle da te menzionate.
Queste sono tastiere professionali che vanno sfruttate se suonate realmente dal vivo (ognuna in base ai propri gusti e al proprio orecchio oltre che al proprio modo di suonare), se li usi caricando un midi o una base mp3 hai semplicemente buttato 3000/4000 euro ....per non parlare della figura barbina che puoi fare durante il live ( ma qui si entra in un altro discorso ).
Non sarei così lapidario se fossi in te.. Abbiamo fatto più volte discussioni del genere e ti invito ad andare a rileggertele con calma. Un arranger si può usare con i suoi styles oppure suonando onestamente (A MANO) la parte pianistica su basi MIDI o MP3. Basta che la parte pianistica sia suonata effettivamente e non si finga... Personalmente non mi piacciono gli styles in quanto, se la parte pianistica ha parti complesse o note di abbellimento, la tastiera non può seguire a dovere quello che voglio fare, riconoscendo accordi che non desidero vengano riprodotti. E poi secondo me è peggio fare gli accordi con la mano sinistra e suonare qualcosa con la destra... Dove sta il pianismo?
Io amo suonare a due mani come se stessi in compagnia di un batterista, chitarrista ecc all'interno di un gruppo..
Uso le basi per fare quello che altrimenti non potrei suonare (batteria, basso, ecc...).
Prima di accusare qualcuno forse dovresti riflettere un pò meglio, dato che non conosci il modo di usare gli strumenti da parte di tutti gli utenti.... Corri il rischio di fare brutte figure...