@ kurz4ever
ma guarda che ho avuto una gem s2 turbo in quegli anni... filtri bensuonanti, ma non era altro che un rompler con 2MB di ROM e un poca di ram, ma catena di sintesi ....vabbè... per quegli anni anche decente, ma rispetto al k2000 anni luce indietro. Niente da dire sulla capacità di master keyboard. La migliore keybed semipesata mai avuta, con l'aftertouch per singola nota. Ma ripeto che k2000 era ere più avanti. Come tuttora il pc3/forte rispetto alla concorrenza (bada che non parlo del suono o dei preset, ma delle possibilità timbriche).
stai dicendo delle castronerie assurde perdonami, la S2 non era un rompler aveva doppi filtri digitali risonanti e una catena di sintesi con inviluppi lfos e modulazioni superiori alla maggior parte delle roland comprese jd800, jv80 e d70, e alle korg che fino alla trinity erano sul serio dei rompler.
era inferiore al k2000 certo, primo stai parlando del synth piu potente e costoso degli anni 90, con un k2000 liscio compravi due S2, se lo espandevi arrivavi a tre forse...ma chi nel 1993 poteva lontanamente paragonarsi al k2000? solo la yamaha sy99 forse.
cioe stai parlando del non plus ultra della sintesi, lo stato dell arte il massimo all'epoca disponibile sul mercato commerciale, la gem nel suo piccolo ha fatto meglio di roland e korg e non solo aveva caratteristiche anche superiori al kurzweil, vedi un sequencer con 250 mila eventi midi, doppie porte midi, otto sliders programmabili...non male direi.
che cazzo c entra il forte o la pc3 ahhaahha é roba di due secoli dopo vorrei anche vedere che siano superiori!