@ CoccigeSupremo
@Zerinovic: Effettivamente, cambio troppo brusco :)
Diciamo che in teoria vorrei tenermi entrambe le Rosse (Electro e Lead) e aggiungere una pesata da live (che pesi poco), ma davvero, son rimasto talmente scottato dal servizio clienti studiologic (e dalla meccanica pessima e gommosa della loro acuna) che ormai credo di non volerli neanche sentir nominare in campo "tastiere pesate" :)
In più l'ultima volta che ho provato la numa Black in negozio, mi è sembrata comunque una meccanica "lenta", sarà un marchio di fabbrica :) con la concert son migliorati tanto o siam li?
@Akkotyni: Addirittura migliore di uno yamaha c3
Sarei davvero curioso di provare la meccanica del mp11.
Se mi dici che comunque la meccanica del vpc1 è ottima e non perde molto rispetto a quella del mp11, vado a provarla a giorni e decido per l'acquisto.
@Jaam: Ammortizzerei vendendo moxf8 e qualche altra master, ma in generale mi chiedevo solo se le meccaniche di vpc1 sono "equiparabili" o se quei 1000 euro in più del mp11 sono effettivamente giustificati da una meccanica di molto superiore.
@Giulio: Il vpc1, da quanto ho letto, proprio perchè è stato pensato per controllare vst, non solo hai dei preset per la curva di dinamica da applicare a svariati vst, ma è totalmente editabile secondo i propri gusti.
Leggevo invece che mp11 non ha questa funzione.
Mi attrae molto l'idea di avere uno stage accendi/suona.
In conservatorio i pianoforti presenti sono Yamaha/Kawai, e ultimamente sto cominciando ad adorare questi ultimi, sia per il suono che per i tasti (notavo che quelli kawai, ma forse è un impressione) sono generalmente più "sottili", soprattutto i tasti neri, e ciò mi semplifica l'esecuzione pianistica
Da li ho iniziati ad amare i kawai e mi sono interessato ad un eventuale stage. Non potendomi permettere l'ultimo ibrido (costa 8000 euro circa) e non potendo al momento acquistare un verticale per vari motivi, sto cercando un degno sostituto, e la scelta è caduta su mp11 e vpc1.
In settimana vado a provare il vpc. Non saprei dove provare l'mp11. Qualcuno tra Roma e Napoli sa dirmi se c'è qualche negozio che lo espone?
Coccige avevo montage 8 (stessa keybed di xf8) e son passato a vpc1 che mi è risultata parecchio più dura e x l'uso saltuario che faccio io (mezzora al giorno quando va bene e 3/4 ore al we) ed anche più faticosa....poi l'ho venduta x rd2000 e devo dire che ad oggi non ho mai provato nulla che in termini di meccanica ed interazione dinamica mi desse più soddisfazione. Ora ho un ns388 che è perfetta x i live ma che mi fa rimpiangere parecchio rd2000 in casa. Ora il sogno sarebbe tenermi ns3 x i live e mettermi in casa un ca78 o ca98 o mp11se visto che condividono la stessa meccanica. X il discorso vst....io ne ho tanti ma alla fine anche se il timbro non era allo stesso livello, in termini di interazione dinamica finivo sempre ad accendere e suonare solo rd2000....tanto non devo incidere un disco....devo godermi la suonata e stop :--)
Una delle cose che non mi piaceva particolarmente del vpc1 era lo spazio tra un tasto e l'altro. In questo l'rd2000 mi piace molto di più con i tasti belli vicini e disposti con grande precisione e minimi giochi