tsuki ha scritto:
Per esempio,vi siete mai chiesti chi fa la manutenzione dei grandi cavi sottomarini che fanno viaggiare le fibre di internet? Costera' un botto,ci vorranno mezzi e macchine...Eppure,nessuno sa chi la fa,chi la gestisce....Perché in realta' il comando del mondo viaggia su quelle fibre...E chi è che se ne prende cura????? Non è dato saperlo...
Scusa un secondo ma...
che cavolo stai dicendo?
tsuki ha scritto:
Ed i Super-Server che fanno viaggiare il sistema,DOVE sono ubicati? CHI li gestisce??? Indovina indovinello....Bhè,NON si SA!!!!!
Scusa ma, ancora, che cavolo stai dicendo? Dove si trovino i data center di Google, Facebook, Apple, Microsoft, di tutti gli ISP del mondo, si sa benissimo. Basta consultare gli elenchi telefonici (o fare le consuete ricerchine in Google) e dare un'occhiata alle pagine dei contatti di questo o quel provider.
Ed alcuni se ne vantano pure pubblicamente delle loro strutture:
Microsoft
Google
Facebook
Apple
Vuoi sapere, tanto per farti un esempio, quali sono i principali nodi di connessione della rete italiana? Quelli che come dici te "fanno viaggiare il sistema", per ciò che concerne l'Italia (ma anche quelli di altri stati sono altrettanto pubblicamente noti)? Eccoteli serviti:
MIX Milano
NAMEX Roma
Con tanto di indirizzo e cartina di Google Maps che spiega per filo e per segno come raggiungerli. Buttaci su una bomba, e tutta l'Italia rimane senza Internet, senza telefono, senza telecomunicazioni digitali di sorta. Il paese è completamente paralizzato.
Vuoi conoscere l'equivalente svizzero (porto l'esempio della Svizzera perché ci vivo)?
Eccolo. E l'esempio teorico della bomba vale pure qui per la Svizzera.
Vuoi vedere le mappe dei link mondiali in fibra ottica?
Eccotele servite. Buona consultazione.
Quindi, ancora una volta:
che cavolo stai dicendo? Prima di parlare di qualcosa nei termini e nei modi con cui l'hai fatto tu, forse sarebbe anche il caso di conoscere l'argomento
E se non si conosce l'argomento, non sarebbe male perdere 10 minuti 10 del proprio tempo a fare qualche breve ricerca prima di sbraitare ai 4 venti "NON SI SA!!!!". Si imparano cose nuove e si evitano figuracce.
E se non lo sai, sallo