@ Arci66
Scusa Michele, ma fammi capire per smanettare in FM ti devi comprare dei banchi Easy Sound? Non si può partire da zero? O è troppo casino?
no credo che intenda per "trarre ispirazione" nel senso fare un po di reverse engineering xD perche effettivamente la cosa è molto complessa da gestire e ascoltare un po di programmazione altrui sicuro non fa male.
sul discorso fs1r, si avrei avuto tutta la fmx lo stesso ma poi per gestirlo dopo mi ricoveravano in clinica psichiatrica -.- a meno di non usare un editor programmare quel coso è arduo da pannello, non fa per me sinceramente.
....finirà che la rivendo subito senza perderci nulla e mi uso la dx7 arturia e il kurzweil ahahhah no dai scherzo, voglio provare ad imparare a gestirla.
comunque yamaha con questa montage sta prendendo x il culo alla grande tutti eh, e io lo avevo detto il giorno che fu presentata, poi me ne innamorai ma ora ne ho la conferma.
in realtà usata come un motif è pazzesca, il suono è altamente hi fi e in high definiton...ed è sempliceee semplice.
usata in deep come un sound designer diventa cervellotica e non solo...il suono è moltoooo particolare, ho risentito montesanti nelle demo che dice che gli sviluppatori yamaha gli hanno detto alla sua domanda ma xke non avete sviluppato un virtual analogue, gli hanno risposto che i virtual sono carini ma limitati e che una sintesi con 8 operatori permette suoni piu potenti....se gli han detto cosi è perche non possono dire la verità, la fm è bellissima ma quel coso li non suonerà mai analogue, è digitale allo stato puro molto piu di una dx7 o una tx816.
poi forse con tanta programmazione puo essere che dei analogici puri li si possano tirare fuori un po come sulla dx7 mk1 che pero aveva gia un suono suo piu sporco e caldo, ma sulla montage la vedo dura, è proprio l'antitesi di una pc3k o di un prophet.
e la storia famosa degli 8 operatori con cui realizzare fm complessa e suoni pazzeschi come nei presets è in realtà una faccenda moltooo complicata riservata ai programmatori professionisti e non ai comuni mortali che questi otto operatori complessi possono solo vantarseli negli slogan pubblicitari.
Kurzweil è una galassia superiore, poi quando montage sfodera gli artigli con motion sequencer e awm2 al meglio, mette ko qualsiasi cosa degli ultimi trent anni, ma appunto...ragionando cosi ha senso,pensare di averla come uno strumento multisintesi in grado di sostituire un intero studio pieno di synth...ciao...forse nelle mani di john chowning o boulanger.