Dallaluna69 ha scritto:
Made in Japan è un disco stratosferico e probabilmente proprio il fatto che fosse "In Japan" all'epoca fu di aiuto a tirar fuori una produzione di altissimo livello. Ma non fu una cosa rivoluzionaria rispetto agli standard dell'epoca e di quelle successive.
eh, no perdonami ma Giacomo ha perfettamente ragione. Fu proprio il made in japan dei Deep Purple nel 1972 a dare una botta incredibile a quelle che erano le registrazioni live. Fu un concerto che così com'era, imprecisioni comprese, fini sul disco, senza nessuna post-produzione. Fu fatto di proposito, proprio perché alcuni dischi usciti in quel periodo etichettati come "live" di "live" non avevano proprio nulla. Ce ne fu uno addirittura bollato dalla critica come "fake", non ricordo di chi, ma forse degli Yes, ed i Deep Purple risposero con questo Live incredibile "puro e crudo". Da quel momento in poi in tanti ci pensarono parecchio prima di pubblicare qualcosa come "album live", gli standard erano cambiati!!
Altro live simile, interamente registrato in un unico concerto e buttato su disco così com'era, fu "Alchemy" dei Dire Straits, concerto del 1983 registrato come se fosse un bootleg, poi si resero conto che la qualità era ottima e divenne nell'84 un album ufficiale.
molti di voi hanno citato il live a Venezia dei Pink Floyd : anche per me fu un concerto epocale, che mi segnò particolarmente (avevo solo 11 anni e lo vidi in TV, ma il VHS con la registrazione l'ho letteralmente consumato) però era un concerto "ridotto", riadattato per i tempi televisivi.
Altri album live che reputo storici :
Seconds out - genesis
Paris - Supertramp
Live at kremlin - zucchero
Fronte del palco - Vasco Rossi
A physical presence - level 42
chissà quanti ne sto dimenticando!!