@ anonimo
"(..) this SY-22 keyboard was used on Moby's first single GO. This is the synth used to play Laura Palmers theme from Twin Peaks used on that recording.(...)"
eh ciccio, sinceramente non me ne puo fregare una fava xD
anche io ne ho avuta una, precisamente la versione laptop, tg 33 puo essere? con il vector mixer.
allora, synth molto simpatico con carattere low fi, ma 800$ sono una rapina, anche se é l'esemplare che fu utilizzato nelle session di twin peaks, allora io ho visto expanders di studi di registrazione smantellati oppure venduti per rinnovo, campionatori usati in decine di dischi famosi, wavestations usate nelle colonne sonore di film, d50 usato nelle sessions di ivana spagna etc etc....se applicassimo ogni volta quel parametro saremmo rovinati.
d50 usato per registrare man in the mirror e smooth criminal....5000 euro? forse di piu!
posso capire "rd 1000 di Lucio Dalla, esemplare originale appartenuto al cantante e usato in ogni tour dal 1988"
ecco,in questo caso un vero fan appassionato di Lucio potrebbe pagarlo anche 20 mila euro, ma perche sarebbe come per un patito dei queen comprarsi la chitarra originale di brian may la cui anima é esattamente quella che é presente nei dischi che per anni ti hanno accompagnato nei momenti della tua vita belli e brutti....non ha prezzo per un vero fan, é un qualcosa di sinergetico con l'artista, come comprarsi una parte di lui, il suo strumento personale su cui ha scritto canzoni famose e ci ha suonato live davanti a milioni di fans magari tu stesso trent'anni fa eri li con la tua ragazza allo stadio, abbracciati a cantare we are the champions davanti a quella chitarra!!! che durante il solo vi ha commosso per magia e vi siete baciati mentre le note scorrevano, magari il vostro primo bacio!!! sono quei 10/15 momenti della vita che non dimenticherai mai.
tutto questo non puo essere applicabile come esempio a un misero synth digitale usato in un singolo dance, in mezzo poi ad altre decine di suoni, in quel caso lo strumento non é piu "una parte dell'artista" ma un semplice tool di lavoro, al massimo ricordi la song ma non lo strumento utilizzato anche se fosse quello, sarebbe come voler vendere la copia di cubase vst usata per produrre una hit mondiale nel 1999.
nel caso di uno strumento musicale come la chitarra di hendrix appunto o l'hammond di emerson preso a coltellate da lui stesso nel 1972, allora cambia tutto, perche lo strumento non é piu un semplice tool ma diventa una parte dell'artista stesso paragonabile a una sua mano, un qualcosa che raffigura il performer nell'immaginario collettivo.
tutto cio puo essere applicabile anche nella musica elettronica e nella dance, ma a patto che ci sia una grande simbologia che pero non cé quasi mai in quel genere di artisti.
Lucio Dalla lo si raffigura con il cappello di lana la barba e rd1000 e le ascelle pelose, brian may con la sua red special artigianale e i capelli ricci, hendrix con sigaretta, capelli afro e una stratocaster bianca...knopfler con una stratocaster e pochi capelli, etc etc
....ma Moby? é uno sfigato e basta con gli occhiali xD ecco magari i suoi occhiali potrei comprarli a 500$, ma purtroppo non ha un particolare strumento che lo rappresenta, un modello di synth iconicamente associabile a lui, Liam Howlett dei prodigy potremmo associarlo alla roland w30 per tanti motivi anche perche Live si é sempre visto con due o tre w30, anche solo come master ma lo hanno sempre accompagnato in ogni suo tour.
Nessun synth invece rappresenta l'anima di Moby purtroppo, quando penso a lui non penso a uno strumento particolare, quindi nemmeno la jupiter da 5000$ o la casio da 10$ potrebbero essere considerate parte della sua anima artistica, e quindi PER ME non ha senso vendere gli strumenti a quei prezzi assurdi, ma chi ti credi di essere elvis presley? xD xD
(poi se é beneficenza ok, tutto ci puo stare per beneficenza ma non ha senso parlare di musica allora)