@ allplan2009
Il montage 8 non ha la tastiera Graded Hammer ha una semipesata , come anche il motif (Balanced Hammer Effect Keyboard (Initial Touch/Aftertouch).Solo il CP4 ha la Graded Hammer (quella veramente pesata). Suona diverso? Considerando come suona l'arius 162 che è un pianofortino da 1000€ , credo che peggiorare sia molto improbabile. Sicuramente il suono sarà diverso ma credo che passare da una fiat ad una mercedes , non sarà così traumatico. Grazie
Non é esatto, il Montage 8 ha una hammer action, ovvero un pesata pianistica a tutti gli effetti (anche se non graded, come ha senso peraltro su una general purpose anche perché la Yamaha GH non prevede l’AT ad oggi) non una semipesata.
Qui una discussione in proposito su yamahasynth.
Tuttavia secondo me non fa al caso ed anche un RD2000 sarebbe un investimento sproporzionato in questa fase, anzi il temine “investimento” meglio evitarlo, se tieni conto che gli strumenti musicali elettronici digitali hanno una obsolescenza relativamente rapida e rivenderli dal nuovo vuol dire sempre rimetterci abbastanza e sempre di piú col passare del tempo (a patto di riuscirci).
Poi ognuno ovviamente spende i propri soldi come vuole, basta che ne sia cosciente.