@ giacomo_torino
orange1978 ha scritto:
che senso ha mettere multisamples come pianoforti e archi per uno strumento che ha una polifonia stereo utile di 8 note?
non credo che campioni di piano e archi su uno strumento del genere servano per suonare pianoforti e archi ma che siano lì per essere stravolti in mix partendo da waveshape, evolving... matrici di modulazione... ecc (c'è da sbizzarrirsi mi pare). E otto note stereo a me bastano... ho solo due mani
appunto ed é proprio per questo che avrei evitato di riempire lo strumento di giga e giga di suoni ad alta definizione multilayer, un pianoforte come quello del kronos che occupa tipo 8 giga solo lui, se tutti i suoni dentro questo synth fossero di quel tipo e ancora non lo si sa non troveremo molte forme d'onda ma bensi poche ed enormi, viceversa avrei preferito avere 150 giga vuoti e poterli riempire come vorrei io magati con 7000 multisamples a 8 bit tipo commodore 64 o tipo wavestation, perche alla fine sarebbero piu utili per gli scopi di sound design ai quali si propone lo strumento, non certo per fare la workstation.
mi piace di piu insomma l'approccio clavia che intanto ti fa ottime librerie e sempre aggiornate *e gratis...* in cui gia trovi di tutto, ma oltre a questo ti da la possibilitá di caricare nello strumento solamente quello che ti serve.
certo, 50 giga di user samples é una cifra enorme rispetto alle concorrenti...pensiamo a un montage con 50 giga di user flash e possibilitá di modulare gli operatori con i suoni pcm o di assegnare campioni agli operatori combinandoli con dei modulatori fm, o di modulare un piano campionato con un altro campione et etc...sarebbe uno strumento da sogno.
e pensiamo a un kurzweil con 150 giga di sample user xD ...processabili con vast e kdfx..
é triste che case come yamaha o kurzweil piene di ingegneri giovani e che fino a qualche tempo fa erano avanti anni luce abbiano ancora il coraggio di proporre robe patetiche come 188 mega di user flash, 1,76 giga user memory etc etc...e a prezzi elevati!
e poi un vecchietto da solo con una piccola azienda di pochi dipendenti ti faccia uno strumento 200 giga di memoria a meno di 4000 euro e con filtri e vca analogici!
succedeva anche un tempo, fairlight e ned erano piccole aziende di nicchia come apple nate in garage e proponevano cose avanti anni luce, quando gli altri nemmeno sapevano cos'era un hard disc loro ti facevano un recorder integrato nel synth a 16 tracce!
....pero appunto non essendo prodotti commerciali su larga scala come yamaha dx7 o roland d50, avevano si features pazzesche tipo 128 mega di ram contro 128 kb del d50, ma costavano come una macchina fuoriserie, oggi invece l'azienda piccola ti da piu o meno alllo stesso prezzo di yamaha 200 giga di memoria, e yamaha su larga scala 8 a poco meno! é assurda questa cosa.