@ michelet
Quando avevo Korg TR con espansione EXB-SMPL, difficilmente campionavo suoni di altri strumenti (eccettuati i segnali di linea, evitando tassativamente il microfono) perché non avevo un sistema automatizzato della gestione delle dinamiche. Per la struttura di sintesi “di TR non si potevano avere che solo due layer (p-mp e mf-ff) ma già gestire un campionamento che prevedesse 2 sample ogni 3/5 note a dinamiche diverse, rappresentava un bel lavoraccio.
In genere mi limitavo a “comporre” samples con dinamiche diverse, desunte da librerie AKAI o EMU, in formato .WAV.
Ad esempio, ricordo di aver creato un piano Fazioli, che però impiegava 7 minuti a caricarsi, pur essendo solo 56MB (avevo 64MB di RAM).
Con Motif Waveform Editor, utilizzando la stessa logica, si possono fare tante belle cose ed in tempi molto più rapidi.
Infatti molte cose dipendono dalle persone, io quando ho comprato la fa ho visto un tizio che in 2 minuti ha creato una base suonabile prima il giro di piano, poi percussioni, sopra le trombe, ha preso la chitarra e ha cominciato a suonare e cantare, io ero estasiato da questa cosa, quando ci ho provato io una schifezza insuonabile,
Fa06 usata come loopstation
poi guardando in giro ho visto che questo tizio viene pagato dalla Roland, non è un nessuno come me, a questo punto avere l'espansione sulla Moxf ti permette di comprare o caricare sample fatti da altri... de gustibus, perchè se sei in grado di campionare i suoni allora non hai nemmeno dubbi sulle tue scelte.
In linea di massima nonostante siano già passati alcuni anni, posso affermare che sono entrambi ottimi strumenti, io ho scelto Roland perchè ho un passato con Roland/Korg, mi sono trovato bene, per le mie esigenze forse è anche troppo, la Keybed è ottima ma io ho scelto la versione a 88 tasti e il peso si sente forse la FA07 sarebbe stata la scelta migliore,
Ora faccio l'avvocato del diavolo sulla FA06:
il tasto è corto,
è piccolo,
il pianoforte è insuonabile...
é plasticoso,
leggero
non da senso di robustezza...
ma di che cosa ti lamenti? Pesa 5,7Kg, te la leghi alla schiena tipo zainetto e te la porti a spasso,
la mofx6 pesa già 7,1kg, non credo ci sia niente di cosi potente e trasportabile in un'unica soluzione
per entrambi gli strumenti.
Un Motix XF6 pesa 15,1Kg quanto MoXF e FA insieme!