@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
trinity faceva cagare gia quando era uscito, inferiore come sintesi anche a una roland jd990, giusto grazie alle combi e agli effetti è arrivato integro, poi sono d'accordo che da vedere sul palco era carino anche grazie al colore grigio argento.
Mha... Parliamo di suono... Come sintesi è si scarsa, 2 parziali, 4 modelli di filtro senza alcuna fantascienza dei kurz... Ma come suono il Trinity spaccava... Dai seriamente... Di chi compra motif kurz ecc... Quanti si mettono realmente a programmare? Io che amo programmare ho sempre solo modificato i preseti di ste macchine... Non mi attirano come mi attira programmare analogici e va... Menù sottomenù, e peggio che peggio da pc... A sto punto mi butto in reaktor se devo usare il pc...
beh no dai....chi aveva negli anni 90 kurzweil k2000 o sy99 lo programmava eccome e ce ne sono parecchi di esempi discografici in giro, e anche la jd800/990 si programmava moltissimo anzi è stata una delle piu usate per il sound design, ascolta per esempio il disco very dei pet shop boys è pieno zeppo di roland jd 800.
oggi comunque si pochissimi usano la kurzweil forte come macchina per sound design perche chi lavora in quel settore oramai usa il software.
sulla programmazione synth digitali vs analogici, hai ragione pero i sintetizzatori complessi come kurzweil k2000 consentono timbriche che gli analogici faticano a riprodurre se spinti al massimo, a meno che non hai due tre modulari a disposizione e cmq avresti sempre il problema della polifonia (risolvibile cmq con gli overdubs).
Due cose sul trinity, il suo successo come tutte le korg è dovuto ai tastieristi che di norma purtroppo erano abbastanza limitati mentalmente ahaha xD
cioe mi spiego, un tastierista "pop rock" di cosa aveva bisogno quando usci trinity?
dei suoni classici ossia pianoforti, piani elettrici, hammond, pads, archi e fiati...principalmente con wst suoni copri quasi il totale di cio che serve, e poi di avere un sistema che potesse essere programmabile facilmente e in grado di gestire split e layers, e supportare una buona effettistica.
ecco trinity soddisfava pienamente i requisiti, grazie alle combi (vero punto di forza korg rispetto a roland e yamaha dell'epoca) e agli effetti facili da programmare.
il piano acustico non era granche....ma non era grave la cosa! perche spesso un buon tastierista aveva sul palco una pesata tipo pianoforte digitale, per tutto il resto quindi hammond pads fiati archi etc etc andava molto bene.
pero il suono era terribilmente freddo e statico rispetto a un kurzweil k2000/2500, poco tridimensionale, e a tratti faticoso.