@ vin_roma
Ho avuto un "impiccio" questo pomeriggio.
Mi son dovuto recare all'aeroporto di Ciampino (quello piccolo di Roma) per richiedere alcune informazioni.
Ero con mia moglie e il piccolo e ho detto a mia moglie: passiamo davanti, scendo, tu prendi la macchina e ti fai un giro, quando ho fatto ripassi...
C'è un vialone che porta verso il terminal. Alla fine del vialone trovo una traversa, a sx ai parcheggi e allora intuisco che a dx vado per il terminal che, come in tutti gli aeroporti del mondo, hanno una strada che passa davanti all'edificio per lo scarico bagagli e passeggeri... no?
NO!!! Da Ciampino non sono mai partito e non sapevo di questa anomalia: solo i mezzi autorizzati possono passare davanti al terminal!
Per capirci meglio consultate questa mappa:
mappa aeroporto
Quindi andando a destra (percorso azzurro) solo alla fine mi sono reso conto della limitazione con un bel cartellone di divieto (il n°2).
Essendo la strada a senso unico e non sapendo come risolvere la cosa, comincio una lunga retromarcia (percorso viola), ci faccio anche la curva ma alla seconda (curva con la X viola) stando a "culo indietro" ed essendomi stancato col collo girato tento il tratto finale (in rosso) col muso contromano. Potrebbe sembrare una situazione azzardata ma la strada era a tre corsie con traffico praticamente zero ed ho camminato a lumaca, quasi fermo e quasi a strisciare i cerchioni sul marciapiede (non passava nessuno da un pezzo, tranne un imbecille (io)).
NESSUNO???
Chi è l'unico che entra nel vialone in quel momento? Un'automobile bianca con sopra una persona in divisa... IL COMMISSARIO CAPO DELLA POLIZIA DELL'AEROPORTO!
Mi ferma, e mi dice tutto alterato: "scenda che le faccio mangiare la patente!"
Io mi spiego dicendogli che non avevo visto divieti se non alla fine e lui mi mostra il cartello 1 (quello all'incrocio) col divieto di transito ai non autorizzati.
Mi fa capire che mi arriverà una multa salata perché l'area è videosorvegliata...
Con la coda tra le gambe me ne vado ...però poi ci son ripassato di lì.
Ho notato che il cartello n°1 era posto difronte al viale principale, non sul senso di marcia impedito e non specificava quale direzione fosse vietata (a dx o sx?)
Oltretutto il cartello n°1 era all'inizio di una strada chiusa (difronte al vialone) all'interno di un'area lavori delimitati da una rete da cantiere e quel cartello sembrava che dovesse impedire l'accesso specificamente solo in quella strada.
Nella direzione errata che ho preso ho trovato a terra la scritta "al terminal", questo mi ha ulteriormente ingannato perché pensavo fosse il percorso per la tipica strada che porta difronte al terminal per le operazioni di carico/scarico ...stavo tranquillo! Solo alla presenza del cartello n°2 avevo capito che non potevo continuare, ma dopo 200 mt. di strada! e non avevo nessun modo di uscire dal percorso.
In buona fede ho fatto retromarcia ma poi, vista l'assenza di traffico, ho tentato l'ultimo tratto contromano perché comunque era una strada a tre corsie e senza traffico e camminando lentissimamente a bordo marciapiede.
Se mi arriva la multa ...ho diritto a contestarla?
Incazzato...pronto a farmi nero....Scenda che le faccio mangiare la patente.....io gliela avrei ficcata su per il culo.......scusate ma non ne posso più di queste prese di potere e che cazzo di modo di parlare é, che sei un pirata della strada o un terrorista? Denuncialo per vilipendio, aggressione verbale e minacce...vaffanculo a lui.