MiLord ha scritto:
Sì io avevo letto classifiche (per quanto possano essere valide) dove cakewalk era sempre nei primi posti, se non al primo, ma fra le daw free.
Da utente storico di Cakewalk, Sonar è un'ottima DAW, punto.
Ricordo in tempi passati gli "smadonnamenti" per i bug su DAW concorrenti e le attese per le risoluzioni: con Sonar non passavano manco 48 ore che l'eventuale problema era risolto (merito anche dello "zoccolo duro" di utenti americani...).
Se con l'interfaccia Skylight ti trovi a tuo agio, hai un PC 64bit e cerchi un software stabile e affidabile sei a posto.
Il problema di Sonar è stato prettamente di carattere commerciale: a suo tempo, Cakewalk per scelta non inserì chiavi di protezione, quindi Sonar era facilmente "crackabile" (bastava un generatore di seriali...tanto lavoravi offline).
Si fa presto a dimenticare, ma se andiamo a spulciare i thread storici di questo forum si sprecano le discussioni tra "presunti" utenti italiani di Sonar: però le vendite nel nostro paese non decollavano mai...
Poi il brand passò a Roland, su cui tralascio riguardo alle scelte - infine - nello "sfigatissimo" periodo Gibson ci fu anche il tentativo di proporlo in abbonamento come le suite Adobe, altro flop... e nel frattempo sono "fioccate" nuove DAW, magari proposte free con una manciata di funzioni utili in bundle con l'hardware (penso all'ottima Presonus Studio One, per esempio).
Oggi Cake è stata acquisita da BandLab, che si è presa anche il team di sviluppo di Boston: questo a distanza di due anni ha garantito update del software a cadenza regolare (l'ultimo il mese scorso).
Però adesso è gratis, e chissà come mai ha perso un certo "appeal": amen.
In ogni caso, come dimostra l'articolo di MusicRadar, oggi ci sono DAW per qualsiasi impiego: migliore/peggiore lo decide sempre l'utente... se ti trovi con una DAW e "viaggi spedito" con i tuoi progetti non andare a cercare altro.
R.Gerbi