...Roland GAIA xD sicuramente soddisfa il requisito dell avere i controlli ahahah xD
No vabbe, stando seri ...Roland Jd800!
Non si tratta di un vero VA ovviamente perche i 4 oscillatori sono PCM ma sotto certi aspetti suona piu va di molti va.
Ha un pannello enorme dove ogni parametro é controllabile in real time dagli sliders (eccetto la sezione effetti), e ci sono tantissime patches io ne ho tonnellate x esempio alcune delle quali lo fanno sembrare a volte un virus a volte un matrix 1000 a volte un d50...anche se ahime la pasta digitale si sente un pó.
Problema grosso é l'affidabilitá, tastiera con il problema della colla rossa a meno di non trovarne un esemplare restaurato, ma anche altre magagne ad esempio sliders che si sporcano e impazziscono cambiando valore da soli, pulsanti freccie che diventano col tempo duri come il marmo e per cambiare valore devi premerli con il martello.
Pero nonostante questo, grande strumento! :)
Non abbiamo parlato nemmeno della Korg Z1, non ha tutti i controlli sul pannello ma ne ha parecchi oltre a wheels e ribbon, avendo diversi tipi di oscillarori sia va che fm che a modelli fisici consente uno spettro sonoro notevolmente ampio, ha anche un buon multieffetto e un meccanica a 5 ottave ottima (essenzialmente la stessa di trinity).
Il suono a volte é un po freddino, ma non si puo certo dire che manchi di personalitá! ...e non ci si svena per prenderne uno anche se bisogna stare attenti a pagarlo un prezzo giusto.
Poi come non consigliare Kurzweil Pc3k6...se programmata a dovere sfruttando la vast non ce va che gli tenga testa giuro! del resto ha il dna del k2xxx.
Non ha molti controlli, 9 sliders, parecchi pulsanti assegnabili, 5 ingressi per pedali, breath controller input, due wheels...e una meccanica molto bella.
La sua forza é la vast che puo gestire fino a 32 layers ognuno dei quali puo generare anche due o tre oscillatori, gestisce sia forme d'onda pcm che dsp, che possono intermodularsi, non ci sono limiti di programmazione per dire si puo mandare un oscillatore dentro una catena anche di 32 notch filters tipo emu morpheus ognuno controllato in realtime.
Gli effetti kdfx poi sono potenti, ben suonanti e controllabili come normali moduli di sintesi.
Come personalitá nulla da dire, come versatilitá é mostruosa, come realtime control ottima perche essendo modulare si possono assegnare i controlli come si vuole.
Ci sono delle demo sul web che mostrano effettivamente la sua potenza non solo come riproduttore di piano archi rhodes e hammonds ma anche come synth VA, Fm e additivo, anche perche il punto forte della vast é proprio il poter combinare queste tecniche, non cé nulla di pre impostato, per questo é complessa, richiede pratica, ma una volta capita la sua logica le possibilitá che offre sono...vaste! xD
(il vero problema di kurzweil pc3 é che la maggior parte degli users sono metallari che imitano jordan rudess, vera piaga del sintetizzatore, o cmq tastieristi tradizionali da rhodes hammond etc....quindi si rischia di giudicarla erroneamente solo come workstation da palco piu che come sintetizzatore per il sound design, e sono pochissimi quelli che la programmano in tutta la sua potenza sfruttandone le notevoli potenzialitá sia emulative che di ricerca sonora.)
un assaggio della sua versatilitá, e non sono stati usati samples esterni!