@ kurz4ever
allora facciamo un poco di ordine:
PC3/K usa 2 chip MARA
Forte usa 3 chip MARA, quindi qualche bank switching sono riusciti a farlo magari con una CPU più potente a dare un aiutino o un chipset di contorno
Forte SE una 1 chip LENA (di nuova generazione e che a occhio è potente come un paio di MARA)
In ogni caso intendevo dire (ma capisco che potevo essere frainteso):
Magari, invece di investire il tempo in un display figo, avessero solo presentato un prodotto con l'estetica, la key semipesata, e il display del PC3k e pure la stessa UI, pensando di incrementare solo il motore (più memoria, polifonia ed effetti). Tipo con 4 chip MARA ed una CPU più potente...
Non mi è venuto in mente neppure per un momento che investissero ancora sul pc3k originale con un update SW (anche perchè il MARA ha gli algoritmi non aggiornabili, il LENA invece...)
che presentino un evoluzione della serie pc3 puo essere benissimo.
se lo faranno ovviamente avra piu memoria magari 32 giga di suoni, avrá piu flash rom magari addirittura un ssd, una vast ancora migliore, peserá di piu etc...e probabilmente anche costera molto di piu.
Io non sono convintissimo che sia Forte l'evoluzione della serie Pc3 e K...bisogna peró vedere se uno strumento del genere simile a un kronos magari con un vero live mode e altre features old school oggi abbia ancora mercato, perche oramai la tendenza sembra non piu quella di avere prodotti super che fanno tutto ma di diversificare i compiti un po come negli anni 70/80...in cui avevi un piano un organo un rhodes a magari tre quattro synth sul palco.
L'idea fine 80/90 di avere una super tastiera che emula un po tutto si alla fine korg la fa ancora...con kronos...bisogna vedere se kurzweil in questo senso abbia mercato ancora.
anche xke kurzweil ha perso una parte molto importante ossia la studio, la serie K era omnipresente negli studi come sampler/synth di altissimo livello in un era in cui il vst era ancora primordiale.
Oggi chi produce o registra sempre piu usa spftware quindi un nuovo K2xxx non avrebbe cmq la stessa diffusione in studio.
Pero anche se le mie parole sembrano contraddire con qll che ho detto prima io ho la vaga impressione che Forte non sia il rimpiazzo per Pc3, almeno non definitivo.