@ fulezone
io ho provato con i VST ma proprio non riesco, sarà che ho poco tempo e preferisco impegnare quel poco tempo a suonare invece che programmare canali midi program change per poi smontare tutto andare a ricollegare tutto suonare rismontare tutto tornare a casa rimontare tutto, sarà che avendo smesso per 10 anni di suonare mi è saltato in blocco tutta una parte di tecnologia di strumenti musicali, sarà che quando avevo 17 anni quella D70 la riprogrammavo dalla testa ai piedi e oggi non saprei dove mettere mani, forse avevo più pazienza e più passione sicuramente più tempo, oggi c'è meno tempo, più pensieri e tanto altro, 17 anni alle 2 di notte mi svegliavo con un'idea mi alzavo e cominciavo a produrre, oggi alle 21.15 svengo sul divano e mi sveglio 2 minuti prima che suoni la sveglia alle 6.43 del mattino
Ma io non contesto che uno preferisca una cosa o l'altra! Non c'è una soluzione migliore tout court!
Contestavo l'idea che con un pc esibisci solo la capacità di usare (appunto) un pc e non di suonare. Questa è la castroneria su cui c'è davvero poco da dire...
Nel merito di quel che dici tu invece, la programmazione midi è ridotta all'osso. Si tratta di fare una sola volta il mapping tra controlli fisici della master e controlli virtuali sul tuo layout in mainstage (ad esempio). Stop. E il mapping lo fai premendo 1 bottone. Davvero ci vanno 10 minuti a fare tutto. Da lì in poi a livello midi salvo casi particolari sei a posto.
E sulla programmazione io la vedo in modo opposto a te! :)
Con mainstage se suoni un hammond hai su uno schermo 13'' i drawbars, il bottone del click, della perc, i knob del vibrato ecc... se suoni un VA hai i controlli del VA con delle belle manopolone, sempre a 13'', tutto lì sotto gli occhi.
Vuoi un equalizzatore? Hai un bel grafico dove in tempo reale vedi cosa esce, cosa vuoi tagliare e l'effetto che fa...
In realtà, tolto uno sbattimento di 10 minuti all'inizio, poi è tutto molto ma molto più semplice da programmare!
Io sono piazzato esattamente come te. Con un bimbo di 2 anni, tempo 0 e voglia 0 di sbattermi, ma il Mac mi ha dato nuovi stimoli e vedo che ci metto molto meno di un tempo a programmare!