angelo72 ha scritto:
Ciao a tutti,
l'altra sera mi è arrivata una lettera per conoscenza indirizzata al locale dove mi sono esibito in duo il 16/092017
La lettera contestava il fatto che sul modulo, abbiamo scritto brani che non abbiamo eseguito e viceversa!
Praticamente questo funzionario, si sarà appuntato per tutta le serata i brani eseguiti, oppure ha registrato il tutto.
Secondo voi è regolare???
Ora capisco che dal punto di vista legale abbiamo sbagliato a indicare pezzi non suonati, come ne posso uscire senza ricorrere in forti sanzioni??
Ciao verso il 2004/2005 quando si suonava tanto
..alla nostra band arrivò la stessa lettera. Ora non mi ricordo se giunse direttamente a casa del direttore d'orchestra (che era il batterista in quel caso) o presso l'associazione che si occupò di organizzare la festa (di quello si trattava...non di locale, ma era comunque una grande festa). Anche per noi erano circa un 40 brani eseguiti e di questi 4/5 non erano stati riportati nel borderò. Noi alla fine si pagarono circa 80/90 euro...non ricordo la cifra esatta ma si aggirava su questi importi. Si pagò entro una scadenza che era di circa un 20 giorni dalla data della lettera d'informazione da parte della SIAE. Tra l'altro si seppe che in quel periodo (mi pare nel mese di giugno di quell'anno) la SIAE aveva avviato questa pratica della registrazione in digitale della serate per poter verificare la regolarità dei brani suonati con quelli riportati . Forse ciò avveniva anche prima, ma con il discorso di quei piccoli registratori in digitale messi in commercio in quel periodo, questa verifica era sicuramente più efficiente. nel fare un po' di ricerche e raccogliere della documentazione si venne a sapere in seguito che qualcuno aveva fatto ricorso contro questa pratica della Siae, sulla base di alcune regolamentazioni in ambito privacy, e che questa fu costretta a ritornare un po' indietro sui suoi passi...
Non è più successo (l'infrazione), ma mi è capitato diverse volte, specie nelle grandi feste di piazza, che alla consegna del borderò da compilare ad inizio serata mi facevano firmare anche un foglio "dichiarazione" dove "bla bla bla........." mi veniva comunicato che la serata poteva essere registrata (dalla siae ovviamente) e firmando, di fatto ero a conoscenza di tale verifica ed autorizzavo il tutto (se non si firmava non potevamo suonare).
Quindi se non hai firmato quel foglio, prima di iniziare a suonare, potresti sempre far valere qualche tua rimostranza a meno che non siano cambiati i regolamenti: ma comunque di fatto, se l'errore (non aver riportato tutti i brani suonati sul borderò) è stato commesso, hai poche ragioni da far valere. Io pagherei, cercando in futuro di essere più negligenti e seguire al meglio i regolamenti e le prassi richieste dalla SIAE nel compilare tali documenti.
Ciao
Paolo