@ Jackcats73
Ciao avrei sempre voluto una Kurzweil ma mi ha sempre spaventato parecchio la Vast ed avendo poco tempo non mi sono mai avventurato nell'acquisto. Devo dire che i tuoi superconsigli non mi hanno rilassato.
Con il software Soundtower non si riesce ad editare con più semplicità?
Boh, non l'ho mai usato.
Comunque se sei uno che ha bisogno di potenziometri e switch per trovare un suono lassa sta' Kurz ma mi verrebbe da dire anche le ws Korg e Yamaha. Se sei uno che conosce un poco di inglese, conosci la sintesi sottrattiva, la differenza tra un filtro da 6db/oct ed uno da 24 non la vedo una cosa troppo complessa. In fin dei conti la vast è una sintesi piuttosto lineare:
C'è un blocco con un oscillatore a campioni, 4 blocchi DSP liberi per metterci quello che ti pare ed un amplificatore con l'inviluppo.
I 4 blocchi possono essere riempiti con 4 DSP da un blocco (tipo 4 filtri da 6 db), oppure due da 2 blocchi o uno da uno ed uno da tre. Più complesso è il DSP, più blocchi usa. Che ne so il filtro 24db simil moog usa da solo 4 blocchi.
Poi puoi decidere che non vuoi usare i campioni ma un va vero... Allora nel primo blocco o nei primi due ci metto un generatore con un onda quadra o un saw, poi negli altri due blocchi un filtro.. poi magari vuoi fare una cosa più complicata, ed allora usi un secondo layer metterci quello che non ci sta nel primo..
Se sai come funziona un Jupiter e che architettura ha, te lo puoi ricostruire virtualmente (tranne che i filtri non autooscillano, sempre che tu li abba mai usati così).
Se vuoi emulare un motif o un M3 usi un solo layer con il campione (mono o stereo) e ci metti solo un filtro nella parte con lo spazio per i DSP.
Ovviamente devi avere un background tecnico, più o meno lo stesso che ti servirebbe per programmare diva o reaktor.
Oppure ti pigli i suoni già pronti (art of sound oppure barbandco per i sintetici/elettromeccanici, ma ce ne sono anche per strumenti acustici tipo la sweetwater, o altro ancora)