markelly2 ha scritto:
O paghi, e allora pretendi l'impegno come dici tu
Assolutamente no. Mi sembra una giustifica da 4 soldi a tutela di chi non ha rispetto del tempo altrui.
Il parlar chiaro è una cosa fondamentale.
"3 pezzi a settimana, prove settimanali. Per giugno vogliamo esser pronti. Ce la fai?"
"Eh no"
"e allora ciao".
Per me comportamento giusto e giustificato (in generale).
Nella mia esperienza i personaggi da "eh...dovrei farcela...poi non so... ho famiglia e problemi....mo vediamo" fanno perdere tempo, e il mio tempo da dopolavorista non vale meno del tuo da semidopolavorista.
Ingaggiare un "incerto" per me è sempre significato spendere soldi in benzina per gli spostamenti, ore in studio e programmazione di tastiere, saletta da pagare e costante strumentazione costosa sballottata a destra e a manca, schiena a pezzi, per poi trovarmi, dopo 5 mesi di prove a rilento,a sentirmi dire dall'ingaggiato in questione "scusate, ma non ce la faccio, trovatevene un altro".
markelly2 ha scritto:
altrimenti si cerca di venirsi incontro ché mi sembra che si è tutti dopolavoristi non più giovani
Perdonami, ma se 4 elementi su 5 (poniamo il caso) nonostante siano dopolavoristi hanno un determinato ritmo, chi sei tu ultimo arrivato per dire "per me dovete trovare compromessi perchè non riesco a seguire i vostri ritmi".
Se loro riescono, nel dopo lavoro a dedicarsi tanto allo studio(e ne conosco,basti vedere i lavoratori che riescono anche ad andare bene al conservatorio, e li non c'è scusa che tenga,non gliene frega una beata mazza ai maestri) e giusto cercare persone con mentalità simili...
markelly2 ha scritto:
E poi al primo incontro non si può pretendere di capirsi con un'occhiata, occorre conoscersi, darsi una possibilità
Su questo posso concordare,ma 2 prove bastano e avanzano.
Personalmente non sono mai arrivato impreparato in saletta.
Al massimo dovevo rifinire dei suoni (se parliamo di synth et similia), ma almeno la struttura e gli accordi erano scritti e ordinati, pronti ad esser suonati senza interruzioni....