@ synthpanze
Scusa, ma se a lui piacciono e per quello che fa gli vanno alla grande perchè devi mortificarlo così?
Comunque costerà 349 euro e 299 dollari
ma non é quello il punto xD
ognuno é libero di usare qualsiasi cosa hard o soft ci mancherebbe, poi figurati luke lo conosco anche di persona ed é anche molto bravo se per questo.
Voglio solo riportare le cose un attimo alla realta...komplete va bene oggi, anche se grazie a questi plug ins la musica suona tutta uguale ma vabbe pazienza.
Ma non si puo dire che le tastiere hardware serie a meno che non si tratti di un hammond c3 di un rhodes o di un jupiter oggi siano inutili daaaai....
E non lo dico perche le ho ma perche é vero, io con quello che ho speso e che spendo ptrei comprarmi tutto il software che esiste al mondo ma sinceramente il software non mi ispira, non vale niente a lungo andare ed é noioso....l'hardware bello secondo me ha ancora senso eccome ma non solo nel live anche nello studio.
anche una nord lead 2x che alla fine si puo dire sia software dentro un hardware proprietario o una yamaha montage, eccome se suonano! e meglio del 99% dei plug in che sono senza dubbio comodi (pure io li uso) ma non hanno la stessa personalitá.
Gli analogici moderni poi suonano benissimo dai, non tutti ma a parte certe ciofeche ci sono parecchi strumenti in circolazione che nulla hanno da invidiare al passato e invitano alla sperimentazione e ispirano creativitá.
Dire insomma che le tastiere hardware sono inutili e basta un mac portatile e una master per me é assurdo cosi si uccide la musica, non si puo virtualizzare tutto, adesso anche gli strumenti cosa virtualizziamo poi? pure le donne, i sentimenti, il cibo? che mondo d merda sarebbe poi?
Alcune cose é giusto che siano sostituite o quasi dal software che costa meno, altre secondo me no.