elkikko ha scritto:
Hai fatto centro!
Non esistono raccolte? Son proprio cose personali!!
Non lo so sinceramente. Non credo...
La scuola più importante è ascoltare più Musica possibile inerente al genere. Nel tuo caso fai riferimento ai Musicisti famosi per le loro canzoni accompagnati dal Pianoforte.
Penso a Elton John per esempio.
Comunque a volte si arpeggia velocemente l'Accordo principale oppure lo si arricchisce con la Nona come ti dicevo, che penso sia il più classico degli abbellimenti. Usa i Rivolti e la Sesta magari sul primo Rivolto, o la Quarta in certi casi, magari sul secondo. Non basarti solo sull'Accordo semplice.
Non c'è una regola definita, conta soprattutto il gusto.
Usa la Scala cromatica ascendente o discendente, che non è complicatissima ma il risultato è una cascata di note di buon effetto
O semplicemente suona l'Accordo più marcatamente variando la ritmica...
Non sempre servono grandi quantità di note, anzi!
A volte non si suona neanche l'accordo interamente, e magari un Do maggiore può essere suonato con basso di Do alla sinistra e soltanto Re e Sol, alla destra. Senza la Terza.
Il risultato è un Do9 ma un po' meno scontato forse.
Oppure prova a mettere il Do alla sinistra e arpeggia velocemente Do Fa Sol e il Do all'ottava superoriore. Sempre senza la Terza. Quindi senza il Mi in questo caso.
Poi va tutto inserito nel giusto contesto.
Dipende anche se sei solo al Piano o se hai un bassista/contrabbassista, non c'è una regola teorica precisa.
Ci sono cose che sono semplicemente diventate standard perchè piacciono
Ascolta bene i Musicisti di riferimento e cerca di rifare i loro passaggi il più possibile fino a personalizzarli