Non penso esista uno strumento migliore di un altro, è più facile che ci possa essere uno strumento con il quale ci sentiamo più in sintonia che con un altro. Ci possono essere simpatie (o amori in senso lato) che nascono immediatamente al primo contatto, senza nemmeno aver letto una riga di descrizione tecnica, altri invece che nascono in sordina e poi si sviluppano durando nel tempo, altri ancora che richiedono tempi più lunghi, molta fatica, frequenti consultazioni di istruzioni e forum tematici e possono dare molta soddisfazione come molte frustrazioni (un po' come con le donne
). Ci sono amori che non nascono affatto, altri che durano il tempo di una notte. I motivi sono molteplici, tutti altrettanto validi, dal desiderio di ottenere un risultato immediato, mentre l'interfaccia è tutt'altro che amichevole, al non trovare "quel" suono che stiamo cercando.
Fatta questa premessa, penso che lo strumento perfetto non esista. Ad esempio, amore a prima vista è stato per me Yamaha S90 Classic, per la compattezza del fattore di forma, l'estetica e le timbriche che per il 2003 erano validissime (per inciso la persona a cui ho venduto S90 nel 2005, la usa ancora con soddisfazione). Successivamente, un amore che mi è costata parecchia fatica è quello con le PLG150-AN. Nei primi tempi fu da impazzire per comprendere la logica della Board Voice e della PlugIn Voice. Però l'amore continua ancora oggi dentro un Motif ES Rack ed un CS6R. Sono ahimè tecnologie sorpassate e "lente", ma suonano ancora molto, molto bene.
Tornando al confronto tra Montage e Kronos, premesso che ho scelto la prima, posso dire che la mia scelta è caduta su Yamaha non solo perché sento più affinità "timbrica", per il fatto che posso recuperare, migliorando, le Voice e le Performance che ho su Motif XF, ma anche perché nonostante le varie prove fatte su Kronos, piuttosto lunghe ed a distanze di tempo consistenti, non ho mai provato quella "spinta" ad acquistarla. Senza contare poi che comincia ad avere i suoi anni e, nonostante sia già alla terza o quarta versione e che da E-Sound si sostenga che avrà ancora vita molto lunga, mi permetto di avanzare qualche dubbio.