denismzz ha scritto:
Magari io sono un informatico scemo che non capisce le implicazioni che capisci tu, ma google, amazon, apple, spotify, netflix, sky... tutti questi colossi mondiali che spingono sullo streaming qualcosina l'avranno intuita...? O no?
Sono informatico anch'io, ma onestamente delle intuizioni di mercato di Spotify, Amazon, Apple e compagnia me ne faccio poco, perché preferisco fare a modo mio. È banale teoria delle probabilità, più un sistema è complesso, più aumentano le possibilità di problemi.
Sei informatico (e lungi da me dal darti dello scemo, non mi permetterei mai), quindi sicuramente conosci o perlomeno hai una buona idea della complessità che sta dietro all'infrastruttura (sia hardware che software) di un provider cloud. Che nonostante tutte le ridondanze e i backup che possano aver previsto, possono comunque avere casini, magari per fattori che non sono nemmeno sotto il loro controllo.
E questo è solo il primo anello della catena. Di mezzo poi ci sta Internet, con la sua complessità e l'enorme quantità di nodi e link che separano il provider cloud dall'utente finale, e da qualsiasi parte in quel marasma ci può essere un problema che per un motivo o per l'altro impedisce di raggiungere i file depositati in cloud.
Questo solo per ciò che riguarda i problemi tecnici. Poi ci possono essere quelli politici, economici e quant'altro, che se caso possono influenzare la raggiungibilità del proprio materiale depositato in cloud.
Insomma, per farla breve, dal momento che un file è depositato in un cloud storage ed è presente solo li, quel file non è più tuo. E le stesse considerazioni si applicano ai servizi di streaming.
Sono cosciente che il mercato tende verso il cloud storage e lo streaming, ma c'è sempre uno "zoccolo duro" di persone che le proprie informazioni le vogliono ancora sotto il proprio controllo, che siano memorizzate su hard disk, su CD o su quant'altro. Per questo credo che, per quanto possano essere le tendenze di mercato ed i pareggi vari, cloud e streaming non arriveranno mai a sostituire completamente il "possesso" dei propri file.