michelet ha scritto:
L'assenza di presenza dei sintetizzatori Yamaha della serie MOX, MOXF Motif XS e XF penso dipenda principalmente dalla programmazione, o meglio, da quanto i suoni sono "affogati" negli effetti. Sembra che le timbriche residenti siano state pensate per il musicista, che va in negozio per ascoltare la prima volta lo strumento, e deve essere "travolto" da una valanga di suoni effettati all'inverosimile. Però questo in contesto live è totalmente controproducente.
Hai centrato il problema delle Motif, almeno XS e XF, la ES non l'ho mai avuta quindi non saprei, Frank dice che quella usciva bene.
Ho avuto XS ed XF e convengo che molti preset sono troppo interdipendenti dagli effetti, anzi direi che gli effetti sono parte importante nella sintesi Yamaha.
In live molti preset si perdono specialmente fra le chitarre, è vero che andando a fare una customizzazione si riesce ad ovviare ma fare queste cose su i motif è lungo, rognoso e bisogna aver ben letto, ma molto bene, non solo i manuali ma anche i compendi che girano in rete.
Penso che la programmazione dei preset sia stata più pensata per far fare le demo a Bert che riduce lo strumento ad un mezzo da intrattenimento per pizzerie e pub più che di uno strumento per live.
I preset classici "vintage" tipo piano, clavinet, brass escono ancora bene ma parte synth...ben più difficile.
Almeno questa fu la mia esperienza.