giambu ha scritto:
Con quattro oscillatori analogici insieme ammazzi qualsiasi altro strumento si voglia accostare e già lo stesso synth da solo suono piuttosto ingolfato. Secondo me.
Il fatto che ci siano 4 oscillatori non significa per forza che devi usarli tutti, le funzionalità del synth vanno usate in base alle necessità. Se ti serve un paddone enorme che in un punto preciso del brano deve prendere tutto il mix perché c'è un intermezzo che deve creare una certa atmosfera allora li usi tutti e 4, in altri punti dove ti servono suoni più discreti e gestibili ne usi solo uno o due e zittisci i restanti.
Senza contare che, probabilmente, quegli oscillatori potranno anche essere usati in banda sub-audio come modulatori, quindi magari potresti avere un suono dove 2 oscillatori sono la sorgente audio vera e propria, ed i restanti vengono usati a mo di LFO per modulare qualcos'altro, lasciando gli LFO veri e propri a disposizione per movimentare ancora altri aspetti del suono.
Infine, il suono di un analogico (ed in generale di tutti gli strumenti) non va mai dritto nel brano così come esce dal synth, ma passa da equalizzazioni, compressioni e via dicendo, che lo aiutano ad integrarsi nel mix.