@ michelet
Senza rispondere volgarmente come hai fatto tu, posso dirti, con estrema pacatezza e serenità, che lo spessore delle 12 voci del DeepMind, anche a 2 oscillatori mi ha lasciato interdetto. Per il mio punto di vista questo synth Behringer rapppresenta un prodotto economico, falsamente democrarico. Se paghi di meno, hai sempre di meno.
C'è una recensione di Enrico Cosimi (link:
audio central magazine DM12 dove è descritta la sezione degli oscillatori e perché spesso servono due voci per nota (immagino intendessi questo, parlando di polifonia di fatto dimezzata):
(cit. testuale)
"
Sorgenti sonore: Oscillatori
I due DCO (sono oscillatori analogici la cui frequenza è controllata digitalmente) convivono all’interno dello stesso modulo. In questa parte, si cela uno dei punti che potrebbero dare atto a discussioni: sono due oscillatori, ma di fatto convivono all’interno della stessa struttura e hanno precise disponibilità timbriche complementari e poco sovrapposte.
Detto in maniera più semplice: il primo oscillatore genera rampa e impulsiva a simmetria variabile; il secondo oscillatore genera onda quadra. In aggiunta, c’è un Noise Generator che produce rumore rosa.
Il primo oscillatore può essere controllato nell’accensione delle due forme d’onda (rampa e impulsiva, anche cumulate), nella PWM sull’impulsiva e nel range di Pitch Modulation (fino a 36 semitoni); la sua frequenza è sempre nominale rispetto alla tastiera, ma può essere trasposta a 16’, 8’ e 4’; il suo ciclo può essere subordinato al Key On.
Il secondo oscillatore produce solo onda quadra ed è dotato di un proprio amount di Pitch Modulation indipendente (fino a 36 semitoni); con il comando TONE MOD, si interviene sulla simmetria dell’impulso. La frequenza del secondo oscillatore è regolabile solo portandola a 16’, 8’, 4’: allo stato attuale, non è possibile detunare il secondo oscillatore rispetto al primo.
Ecco svelato perché, tra i fumi del marzapane, nei video finora circolanti,
DeepMind 12 è sempre usato con due voci simultaneamente innescate per ogni nota. "